Le Streghe stanno seminando distruzione nel Bosco Selvaggio e dietro ogni albero è in agguato un pericolo. Desideria è una ragazza Guerriera in possesso di un potente e magico Libro degli Incantesimi. Xar è un ragazzo Mago con una pericolosa macchia di Strega sulla mano. Era improbabile che questi eroi si incontrassero una prima volta. È possibile che siano destinati a incontrarsi DI NUOVO?”
Recensione
“Il Tempo delle Streghe” è il secondo volume della serie “The Wizards of Once” scritto da Cressida Cowell, autrice ed illustratrice conosciuta da tanti sopratutto per “Dragon Trainer”: con le sue grandi doti di disegnatice ha creato un edizione illustrata strepitosa, arricchita da una mappa molto dettagliata e da dei disegni così belli che vivrete l’intera storia come un sogno ad occhi aperti.
Questa che vivremo è un’ avventura fantastica: l’ ambientazione è originale, completamente nuova ed affascinante, popolata da streghe, maghi e creature magiche a dir poco strepitose che, con le loro gesta, ci regaleranno una storia
avvincente, emozionante, mai banale o pesante ma al contrario brillante e davvero molto coinvolgente.
Rispetto al primo libro assistiamo ad un’ evoluzione dell’ambientazione: il mondo in cui ruota l’ intera storia, una piccola isola britannica in cui si trova la foresta dei Maghi e la zona dei Guerrieri, viene ampliato notevolmente.
I nuovi scenari sono di grande impatto visivo, davvero ben articolate tali da immaginarle con estrema facilità senza però esser troppo elaborate o complesse da rallentarne la lettura.
Essendo un libro per ragazzi lo stile utilizzato è semplice e scorrevolessimo : leggero, avventuroso, divertente, il racconto è incentrato tutto sull’ azione dei due protagonisti, parole ed illustrazioni si fondono magicamente per regalarci una storia davvero ben costruita che cattura il lettore e si lascia leggere in un batter d’ occhio.
Il ritmo è sempre alto: avvincente e coinvolgente questo racconto investe il lettore e gli regala davvero delle bellissime emozioni.
I personaggi incontrati durante questa magica avventura sono davvero numerosi: in questo secondo capitolo faranno la loro comparsa nuovi personaggi, incontreremo vecchi protagonisti in nuovi e più apprezzabili contesti ma i protagonisti indiscussi resteranno sempre Xar e Desideria.
Seppur mantenendo le loro peculiarità di base, essi maturano e crescono, affrontano paure e incertezze imparando che l’amicizia e la fiducia si conquistano passo dopo passo e soltanto dopo un rispetto reciproco.
Come avrete intuito non mancheranno i messaggi formativi, quelli che rendono eccezionale il tutto e che a fine lettura ti lasciano profondi insegnamenti.
Una lettura quindi destinata ad un pubblico giovane che non mancherà di sorprendere ed emozionare anche chi come me vuole comunque concedersi una storia avventurosa ed emozionante ritornando bambina grazie alla magia della lettura.
Eta di lettura: da 9 anni.
Coppia per la recensione fornita da Rizzoli.
Titolo: Il Tempo delle Streghe
Autore: Cressida Cowell
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 9/04/2019
N° pagine: 390
Casa Editrice: Rizzoli