Tante ricette e tanti consigli e insegnamenti utili per riscoprire in modo autentico le tradizioni mediterranee.
Antonio ci insegna a valorizzare gli ingredienti ma sopratutto il tempo che dedichiamo alla preparazione di un piatto”.
IL PANE COME TUTTO IL CIBO DEVE ESSERE SOPRATUTTO FONTE DI SODDISFAZIONE SENSORIALE .
Recensione
Nella caotica era del consumismo, dove il ‘già pronto’ è li a portata di mano, quasi fosse una assoluta necessità in risposta alla freneticita’ quotidiana, si sono persi, strada facendo, i valori del saper mangiar sano e genuino.
Si è perso, sopratutto, il valore di cio’ che, seppur non perfetto, viene preparato in casa seguendo passo dopo passo le ricette che ci riportano gli odori e i sapori di una volta.
La scelta delle materie prime e del corretto modo di utilizzarle singolarmente o armoniosamente assieme, fa parte di una conoscenza che nasce e si sviluppa in cucina, associata ad una buona conoscenza degli “strumenti del mestiere” che ci aiuteranno a realizzare ogni nostro desiderio culinario.
Uno, fra tutti questi strumenti, è rappresentato da un valido ricettario, in cui vengono spiegati gli utensili e i passi da seguire per la buona riuscita di una pietanza: gli ingredienti base, i giusti strumenti, i passi da seguire sono ad esempio gli elementi necessari per arrivare ad una buona e soddisfacente panificazione.
Tutto questo e molto altro rappresenta “La Bontà del Pane”: non solo ricette,consigli e guide d’uso ma sopratutto l’amore e la dedizione che A. L. Martino mette in cio’ che realizza.
Cio che si “sente” sfogliando questo ricettario è infatti il profumo della passione che il cuoco ci trasmette talmente con tanto ardore che ti viene voglia di metter subito le “mani in pasta” per realizzare le buonissime ricette da lui consigliate in questo volume.
Dalla spiegazione dei vari tipi di lievito, alle regole base dell’impasto e della lievitazione, ci troviamo di fonte una molteplicità di ricette che sapranno soddisfare anche i palati più raffinati.
Le ricette dettagliate, chiare e precise sono tutte accompagnate da bellissime immagini che ci forniscono un esemipo di come la ricetta finale può essere servita.
Ho sperimentato io stessa alcune delle sue proposte e devo dire che sono riuscite perfettamente!
Un buon modo per rallentare i nostri ritmi quotidiani e lasciarci trasportare dalla molteplicità sensoriale che deriva dalla realizzazione di uno o più di queste ricette sono il motivo principale per cui dovreste acquistare questo libro: piu di un manuale, più di un ricettario, un inno alla panificazione e alla grande soddisfazione che ne ricaverete con la sua realizzazione.
Copia per la recensione fornita da A L. Martino.
Titolo: La bontà del pane e tante ricette mediterranee
Autore: Antonio Lamberto Martino
Genere: manuale
Pubblicazione: Gennaio 2018
N° pagine: 143
Casa Editrice: Mondadori