Milano, giorni nostri. La città è colpita da improvvise esplosioni. In una di queste resta coinvolta Sarah Terenzi, che per miracolo sopravvive grazie all’intervento tempestivo di un uomo misterioso. Da quel momento la vita della giovane cronista cambia. E non solo la sua. Le distruzioni si moltiplicano investendo l’intero Pianeta – dal Brasile alla Cina, dagli Stati Uniti all’Italia – e quel che sembrava un attacco ben congegnato da una cellula terroristica assume i contorni di una devastazione su scala mondiale mai vista prima. Insieme ai suoi amici Mike e Andrea, la protagonista dovrà risalire ai responsabili, chiedersi chi mai l’avrà salvata e per chissà quale oscura ragione, ricostruire il puzzle di una vicenda complessa e mistica che scuote anche i suoi più profondi sentimenti di donna e di individuo. Dovrà scegliere tra il cuore e la ragione, la morte e la vita, il buio e la luce, senza per questo abbandonare a se stessa l’intera Umanità. Una storia d’amore tra due che è anche una lente d’ingrandimento per scandagliare e interrogare l’animo umano.
Recensione
La Scelta è un paranormal romance che mixa magistralmente tra loro vari generi letterari per dar vita ad una storia avvincente e coinvolgente: abbiamo una ambientazione distopica, aspetti del thriller poliziesco e del romanzo d’avventura ma anche e sopratutto profonde riflessioni sull’ uomo e sul suo io interiore.
Un romanzo che da subito ti cattura e ti trasporta in una ambientazione pazzesca, resa tale sopratutto dalla nitidezza delle sue descrizioni che ti portano a metter addirittura in dubbio che i fatti narrati siano realmente accaduti.
Una città turbata da fenomeni misteriosi ed incomprensibili fa da fantastico scenario ad un romanzo avventuroso, ricco d’azione e colpi di scena, intessuto su inseguimenti e scontri mozzafiato, in cui i protagonisti si dovranno mettere continuamente in discussione poiché nulla è ciò che sembra e anche l’ovvio diventa fonte di domande e di ricerca della verità.
Una scrittura fluida e incalzante viene egregiamente utilizzata per creare una storia potente e ricca di significato che non farà altro che sorprenderci pagina dopo pagina.
Lo stile narrattivo elegante e raffinato, affascinante e magnetico, il pov alternato tra i vari protagonisti ci permette di comprendere e apprezzare al meglio ogni sfaccettatura caratteriale degli stessi ma sopratutto ci permette di capire che “La Scelta” è molto più di un titolo: è il fulcro centrale su cui ruota e si sviluppa tutta la storia poiché i personaggi saranno chiamati a scegliere, continuamente, tra ciò che è giusto e cosa non lo è, tra ciò che si ama e cio’ che al contrario si disprezza, tra la morte e la vita, tra il bene e il male, senza mai dimenticare chi sono veramente; il tutto narrato con uno stile pulito, fluido ed evocativo come pochi.
All’interno di questo bellissimo romanzo i temi trattati sono numerosi e davvero importanti: si parla di un percoso di accettazione di se stessi e di ciò che sconvolge la vita di tutti i giorni per arrivare ad affrontare con forza e coraggio la paura dell’ ignoto e del “nuovo”, si parla di riscatto e di libero arbitrio, dato sempre per scontato quando in realtà così scontato non lo è!
In conclusione un romanzo fantasy davvero ben costruito che a fine lettura ci regala la grande soddisfazione di aver terminato una bellissima ed emozionante avventura.
Copia per la recensione fornita da Morgane Mentil
Titolo: La Scelta
Autore: Morgan Mentil
Genere: Paranormal Romance
Pubblicazione: 8/12/2017
N° pagine: 336
Casa Editrice: Self-publishing