Un matrimonio reale è il sogno di ogni ragazza: sfarzo, festeggiamenti e balli fino all’alba. Ma non per la bella Kestrel, per la quale invece le nozze ormai prossime con il principe Verex rappresentano una gabbia che non le lascia via di scampo. Con l’avvicinarsi del matrimonio, vorrebbe ardentemente raccontare all’amato Arin la verità sul suo fidanzamento, se solo potesse contare su di lui… Ma di chi può ancora fidarsi, se non può credere neanche più a sé stessa? Spia in incognito alla corte imperiale, Kestrel è diventata una professionista dell’inganno: vive nella menzogna, per trasmettere informazioni agli herrani, il popolo che dovrebbe considerare suo nemico, ed è finalmente vicina a scoprire un terribile segreto. Nel frattempo Arin, che da semplice schiavo è diventato governatore di Herran, arruola alleati per allontanare dal suo Paese un pericoloso nemico ed è attanagliato dal sospetto che Kestrel sappia molto più di quanto dica, e che menta… La verità, però, può fare più male delle menzogne, e quando verrà a galla, Kestrel e Arin dovranno fare i conti con le conseguenze delle proprie scelte.
Recensione
Marie Rutkoski firma una serie bellissima in cui intrighi, bugie , potere, guerre e sangue si mescolano perfettamente creando una storia d’amore e di intensa amicizia da lasciare letteralmente senza fiato!
L’ universo creato dall’ autrice è un mondo che riflette la società moderna dell’ apparire: dietro la bellezza dei grandi palazzi sontuosi e degli abiti lussuosi si nascondere tutta la malvagità che avvolge la città e gli abitanti stessi, mossi da una incontenibile sete di potere e di supremazia rispetto a chi considerano inferiore.
Impossibile non restarne affascinati: un viaggio in terre esotiche, un continuo susseguirsi di avvenimenti che tengono con il fiato sospeso in cui le scene si svolgono ad un ritmo serrato tra la Corte ed Herran, catapultando il lettore in scenari sempre diversi ma ugualmente bellissimi.
Fin da subito quella che si presenta è una storia emozionante, impregnata di tensione e di suspance: pagina dopo pagina l’ambientazione cambia, gli scenari si modificano, ma il ritmo incalzante resta sempre quello di una grande battaglia dove le armi non sono più le spade e i pugnali ma lo scambio serrato di battute tra i protagonisti.
Le vere armi sono ora le parole che diventano affilate e pungenti, colpiscono nel profondo e feriscono a morte facendoci sanguinare il cuore più volte durante tutta la lettura.
La trama, davvero ben articolata, si snoda pezzo pezzo come un puzzle: pagina dopo pagina ogni tassello occuperà il suo posto ma, anche dove sembra che si stia incastrando perfettamente, un nuovo colpo di scena rimanderà in frantumi l’intero costrutto lasciando il lettore completamente spaziato, con nuovi dubbi e misteri da svelare.
Complice uno stile narrattivo elegante e raffinato, davvero ben curato ma al tempo stesso lineare e d’ immediato impatto, in grado di trasportare il lettore nei luoghi narrati, come se li stesse vivendo in prima persona e rendendolo in grado di percepire ogni singolo stato d’animo dei due protagonisti, regalandogli così un emozione unica ad ogni capitolo.
Una lettura quindi intensa, piena d’ emozione e scene ricche di significato, carica di tensione, di suspense sia per gli eventi che per l’evoluzione dei protagonisti: questo e tanto altro è ciò che troverete in questo romanzo.
“The Winner’s Crime” è sicuramente un romanzo articolato, avvincente e incalzante. Il lettore non può fare a meno di entrare in empatia con i personaggi, resi cosi veri, fragili ma coraggiosi e determinati dalla straordinaria bravura narrativa dell’ autrice: è una trama che si snoda sulle continue incomprensioni, bugie e segreti che i due protagonisti continuano incessantemente a mantenere poiché ad entrambi manca una cosa fondamentale: la fiducia nell’ altro.
Il messaggio lanciato dall’autrice infatti e’ proprio questo: quando non si ha fiducia nell’ altro il vero nemico siamo noi stessi poiché non faremo altro se non costruite un muro insormontabile, un muro di incomprensioni e malintesi, bugie e mezze verita, diremo e faremo di tutto pur di non esser sinceri con l’altro per paura che la nostra fiducia venga manipolata ed utilizzata a nostro svantaggio.
Ma quello che qui viene narrato è sopratutto un viaggio introspettivo nell’ animo di Kestrel e Arin, un viaggio di crescita ed evoluzione costellato da dubbi e incertezze ma animato da una grande forza interiore, coraggio e lotta per un bene più grande, quello per la salvezza di un intero popolo.
Il finale è disarmante, è un enorme cliffhanger che lascia il lettore non solo col cuore spezzato ma completamente in balia di un enorme curiosità per la voglia di sapere come e se questa serie meravigliosa avrà il suo giusto finale!
Copia per la recensione fornita da Leggereeditore.
Titolo: La Vendetta.The Winner’s Crime.
Autore: Marie Rutkoski
Genere: fantasy
Pubblicazione: 8/5/2019
N° pagine: 304
Casa Editrice: Leggereeditore