È passata una generazione da quando Constantine Madden, il Nemico della Morte, è arrivato vicinissimo a fare ciò che mai nessun mago aveva saputo: riportare i morti alla vita. Non ci è riuscito ma ha trovato un modo per continuare a vivere, nel corpo di un bambino, il piccolo Callum Hunt. Costretto ad affrontare ciò che è, Callum ha combattuto contro il male per tutti i quattro anni del suo addestramento magico al Magisterium, sconfiggendo finalmente le forze del Caos in una battaglia epica. Ora, trionfatore con il cuore spezzato, il ragazzo si prepara a finire la scuola. Ma il male, quel male, non si è ancora arreso… “
Recensione
Siete pronti a varcare, per l’ultima volta, le porte del Magisterium?
Si conclude con “La torre d’oro” la bellissima pentalogia firmata da Holly Black e Cassandra Clare: una serie fantasy per ragazzi che ha fatto emozionare milioni di lettori e che ci regalerà, ancora una volta, una storia avvincente, intrigante e coinvolgente, magnificamente tratteggiata fra azione e avventura, risate e tante emozioni.
Un’ escalation di rivelazioni sconcertanti e un finale col botto vi faranno chiudere questa storia con tanta soddisfazione ma anche con tanta malinconia per la sua imminente conclusione.
L’ambientazione torna ad essere quella “scolastica” degli inizi : dopo averci portati lontani dall’ accademica, ritorna la narrazione tra le mura del Magisterium dove i ragazzi potenzieranno la padronanza delle arti magiche e continueranno il loro addestramento ignari del fatto che il Nemico non si sia ancora arreso.
Ogni libro è stato sorprendente ma quest’ ultimo è stato favoloso perche mi ha fatto provare talmente tante emozioni durante la lettura che dovrei star qui ad elencarvele una per una, nessuna esclusa : ho provato gioia, rabbia, dolore, angoscia, paura e tanta tanta voglia di combattere per Cal e tutti gli altri.
Come nei precedenti, in quest’ultimo capitolo le autrici hanno saputo creare una trama avvincente, magica ed avventurosa che , nel complesso, richiamerà alla mente la storia del maghetto più conosciuto di Hogwarts ma che in realtà possiede grandi elementi originali, innovativi e del tutto imprevedibili per esser una storia che sembra oggettivamente già vista!
Merito ovviamente di tutto l’ intreccio narrativo che incorpora elementi magici, avventurosi, ricchi d’ azione e sorprendentemente coinvolgenti tali da creare una dinamicità tale da incatenare il lettore al libro e non permettergli di desiderare altro se non di giungere alla sua conclusione.
La scrittura è quella che da sempre contraddistingue la penna della Black: fluida e scorrevole, magnetica ed accurata, affascina il lettore con le sue caratterizzazioni e visioni d’insieme di scenari e personaggi tanto da farceli conoscere profondamente, con una sviluppo ed una caratterizzazioni dei protagonisti davvero notevole .
Vi sembrera’ di star li con loro, condividerete le forti emozion che proveranno, vivrete gioie e dolori di una battaglia epica che finalmente è giunta al suo epilogo ma sopratutto scoprirete quanta forza interiore possieda Call che ha sempre lottato per perseguire il bene nonostante l’ oscurità cerchi sempre di corrompere la sua anima.
Se siete fan di queste due autrici e amate il fantasy con battaglie epiche la saga di Magisterium è assolutamente quella che fa per voi.
Copia per la recensione fornita da Mondadori.
Titolo: Magisterium.La Torre d’Oro.
Autore: Holly Black e Cassandra Clare
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 30/04/2019
N° pagine: 235
Casa Editrice: Mondadori