Colpi alla porta. Sempre più rapidi, sempre più forti. Barricato in cima alla torre abbandonata, Bram Stoker prega che i cardini tengano e, nel frattempo, si prepara. Appende crocifissi e specchi alle pareti, carica il fucile e attende. Infine, temendo di non arrivare vivo all’alba, prende carta e penna e inizia a scrivere tutto quanto è accaduto fino a quel momento… La storia comincia quando Bram ha cinque anni. È un bambino cagionevole, spesso costretto a letto, che passa gran parte del tempo con la sorella Matilda. L’unica persona in grado di farlo stare meglio è Ellen, la giovane tata. Eppure c’è qualcosa di strano in lei, nei suoi modi enigmatici, nella sua carnagione pallidissima. All’inizio è solo una sensazione, poi Bram si rende conto che, da quando Ellen lo «cura», ha una strana ferita al polso, due forellini che non si rimarginano mai. Inoltre spesso Ellen esce di nascosto di notte e, quando capita, al mattino le pagine dei giornali riportano la notizia di brutali omicidi avvenuti a Dublino. I sospetti di Bram e Matilda si fanno sempre più concreti, ma poco tempo dopo, all’improvviso, Ellen sparisce. Gli anni passano. Miracolosamente guarito, Bram continua gli studi al Trinity College, mentre Matilda parte per Parigi. Al suo ritorno, corre da Bram con una notizia inquietante: ha visto Ellen, ancora giovane e bella come quando loro erano bambini. I due fratelli non lo sanno, ma quello sarà l’inizio di un incubo: l’incontro di Bram con una creatura allo stesso tempo spaventosa e affascinante, un incontro che, anni dopo, darà vita a un «romanzo» destinato a diventare leggenda…
Recensione
Abbandonate ogni convinzione precedente: e se Dracula non fosse solo una leggenda e fosse esistito veramente?
“Dracul”, affascinante e inquietante romanzo di narrazione gotica, ci conduce non solo a scoprire le vere origini di Dracula e del suo celebre creatore Bram Stoker ma anche della sfuggente ed enigmatica donna che li fece incontrare.
Un romanzo brillante ci porta indietro nel tempo, a quando Dracula, il principe delle tenebre per antonomasia, fece la sua prima comparsa, attraverso le parole di Bram Stoker che per primo ebbe “l’onore” di incontrarlo!
Un racconto avvincente, a tratti inquietante sulle origini del vampiro per eccellenza in cui le descrizioni dei luoghi e degli scenari appaiono talmente vivide e nitide da creare una suspance da pelle d’oca.
Una paura strisciante è quella che accompagna il lettore mentre si inoltra in ambientazioni altamente suggestive, in cui atmosfere oscure e terrifiche ne accompagnano la lettura fino alla sua conclusione.
Lo stile narrattivo si mantiene magnetico e ipnotico per tutto il racconto : con grande abilità i due autori sono stati in grado di mixare perfettamente gli elementi del racconto originale rielabonandone la trama e costruendo una storia che ha dell’incredibile ma a cui non potrete fare a meno di credere.
Una prosa così ben studiata ed elaborata da farci immedesimare da subito con i protagonisti, viverne le emozioni travolgenti, in un crescendo di terrore e paura che tempo non sperimentavo.
Gli autori sono, infatti, riusciti a far emergere la figura di Bram Stoker con tale autenticità e accuratezza da pensare realmente che, quella di Dracula, sia una figura veritiera ma sopratutto quanto essa sia stata dannatamente potente tanto da restare indimenticata nei secoli.
Ad oggi pagina si assiste ad un crescendo di ritmicita’ narrativa tale da farvi divorare completamente il libro, tanto si incrementa, capitolo dopo capitolo, la voglia di conoscere cosa e chi si nasconda dietro quelle sinistre figure.
Lasciate accese le luci e preparatevi al prequel del romanzo più terrificante di tutti i tempi…Dracula e’ davvero esistito ed ora ne abbiamo le prove!
Copia per la recensione fornita da Editrice Nord.
Titolo: Dracul
Autore: Dacre Stoker
Genere: horror
Pubblicazione: 20/06/2019
N° pagine: 467
Casa Editrice: Nord