Una nave volante, una ciurma di ragazze e un ribelle scomparso da ritrovare. Il capitano Rhey, orfana adottata dalla città sospesa di Kodoma, ha formato un vero e proprio equipaggio per popolare il vecchio vascello Adventure e prendere il largo, solcando le nuvole, per una nuova avventura. Con in mano un solo indizio arriveranno a navigare tra terre ghiacciate e isole infestate da sirene, fino a precipitare in una terra senza nome dove terribili avvenimenti metteranno a repentaglio la loro amicizia e le loro stesse vite. Insieme dovranno affrontare pericoli, maledizioni, creature fantastiche e incantesimi. Durante le ricerche le ragazze si vedranno coinvolte in una girandola di situazioni imprevedibili: tradimenti e compromessi metteranno alla prova il loro legame rendendole più unite che mai. Riusciranno a salvare il capo dei ribelli disperso e a unirsi contro un nemico che minaccia di sottomettere ogni terra e riconquistare la libertà?
Recensione
Chi pensa che i veri pirati siano solo uomini avrà una bella sorpresa: salite a bordo di una magica nave volante dove una ciurma variopinta di sole ragazze vi condurrà verso luoghi meravigliosi in una avventura che vi lascerà un inmmensa soddisfazione a fine lettura.
Solcare i cieli a bordo di una nave pirata ed approdare su terre sospese è ciò che vi sembrera’ di fare realmente aprendo le pagine di questo libro: un sogno ad occhi aperti così nitido e vivido da sembrarvi davvero reale.
L’ ambientazione è pazzesca: in giro per i cieli vivrete un avventura fantastica fatta di isole “galleggianti” tutte diverse tra loro, tutte così sorprendentemente affascinanti.
Ho amato ogni singola descrizione: minuziose e dettagliate di tutto il contesto narrativo fanno da apripista ad una storia che si vive in corso di lettura. Scorrendo le pagine le immagini prenderanno forma nella vostra mente come un lungo cortometraggio permettendovi di vivere, sentire o addirittura toccare le nuvole come se foste lì realmente.
A questo romanzo non manca proprio nulla: magia, creature fantastiche, combattimenti e tanta tanta azione sono gli elementi caratterizzanti una storia che vi entrerà nel cuore e vi regalerà tantissime emozioni.
Lo stile narrattivo è semplice, fluido e davvero scorrevole che però rivela una scrittura acerba e ancora molto inesperta. Ma non pensiate minimamente di trovare una storia mediocre: questa che leggerete è una storia fantastica, ben costruita e articolata nel tempo e nello spazio in cui la grande caratterizzazione dei personaggi costituisce il fulcro di tutto il racconto.
Dalle prime pagine fino a quasi la metà si ha una prosa lenta, statica, basata su bellissime descrizioni ma purtroppo sono presenti alcune imperfezioni che ne abbassano la qualità narrattiva.
Ma proprio quando meno te lo aspetti arriva quella dinamicità che ti incolla al libro e te lo fara’ leggere senza sosta: la trama prende finalmente vita, il ritmo diventa molto più dinamico ed incalzante con scenari d’ azione in cui il coinvolgimento arriverà ai massimi livelli tanto che non potrete fare a meno di esserne completamente risucchiati al suo interno.
Un attenzione e un coinvolgimento che prendono vita man mano che ci si inoltra in questa storia assolutamente originale e mai banale : la trama, intessuta attorno a 10 personaggi, diventa sempre più intricata e saranno proprio loro a catturare il lettore coinvolgendolo totalmente.
Dieci personaggi sono difficili da gestire poiché ognuno deve avere la propria caratterizzazione ma sopratutto il giusto posto in tutta la narrazione.
L’ autrice in questo è stata bravissima: ha introdotto tanti personaggi quanti ne richiedeva il suo racconto inserendoli nei giusti tempi con le giusta dose d’ attenzione per ognuno di essi, senza però mai cadere nell’ eccesso descrittivo o ancora peggio trascurandone qualcuno in favore di un altro.
Dieci personaggi tanto diversi quanto complementari e complici tra loro vi regaleranno un storia di grande amicizia dove, il diverso non allontana ma lega, dove la mancanza di uno viene compensata dall’ altro, dove ciò che li unisce così tanto è proprio la grande diversità che le contraddistingue.
Questo è il grande valore aggiunto a tutto il racconto: un messaggio di grande amicizia che lega e unisce 10 personaggi carismatici ed affascinanti che pur avendo animi diversi si ritrovano a formare la ciurma più affiatata di sempre.
Questo romanzo è stato davvero una bellissima sorpresa per originalità e creatività di trama: una storia avventurosa tutta al femminile che vi travolgerà dalla prima all’ ultima pagina e di cui conserverete un bellissimo ricordo.
Copia per la recensione fornita da La Corte Editore
Titolo: Adventure
Autore: Rehema Rosazza
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 4/07/2019
N° pagine: 469
Casa Editrice: La Corte Editore