Sulla galea che risale lenta le acque del Nilo, Cleopatra piange il suo lutto d’amore: il triumviro Marco Antonio l’ha ripudiata per sposare la sorella dell’eterno rivale Ottaviano. Le vite dei due amanti sembrano destinate ad allontanarsi per sempre; ma nel suo viaggio di ritorno verso l’Egitto, la regina ha partorito due gemelli, e i rapporti di Antonio con l’imperatore si sono fatti di nuovo turbolenti. Nell’arco di poche, concitate settimane, l’amore che era stato sacrificato sull’altare delle ambizioni personali e della ragione politica torna a divampare, trascinando Antonio e Cleopatra in una nuova spirale di passioni. In questo romanzo finora inedito in Italia e considerato un classico della moderna narrativa spagnola, Terenci Moix porta in scena gli splendori e le ombre dell’epoca classica, restituendoci il ritratto intimo e folgorante di una delle figure femminili più complesse della Storia”
Recensione
Cleopratra, l’ultima grande regina d’ Egitto, erede della dinastia tolemaica, è una delle donne più amate della storia, l’unica che ha saputo conservare il suo trono per ben vent’anni, nonostante le sempre più crescenti ostilità romane che minacciavano anno dopo anno il suo regno.
Grande icona di fascino e seduzione, Cleopatra e’ riuscita ad imporsi come modello femminile di forza, potere e bellezza e le leggende che circondano la sua figura la rappresentano come una donna misteriosa e carismatica, capace di ammaliare grandi uomini e distruggere interi regni.
Questa è la Regina che tutti conosciamo ma lei è ben altro!
Cleopatra è una donna luminosa, moderna e completa: lei è sovrana, guerriera, mamma, moglie ed amante.
Un personaggio complesso che racchiude mille sfaccettature: scaltra, manipolatrice
seducente, intelligente, acculturata e poliglotta, forte e testarda come solo una grande regina sa essere.
Ma nell’intimo è una donna fragile, bisognosa di amore e di attenzioni, con la paura di invecchiare e di perdere così il potere derivante dalla sua immensa bellezza.
In questo volume è stata caratterizzata egregiamente: le sue molteplici sfumature di carattere vengono risaltate pienamente e permettono al lettore di comprenderla ed amarla nella sua interezza e complessità.
L’ambientazione è fantastica: scenari cosi ammalianti e suggestivi incantano il lettore e lo rendono partecipe di tutta la narrazione e i tantissimi particolari inseriti danno un tocco ancora più affascinante a tutto il racconto.
Lo stile è curatissimo: scorrevole ma raffinato ed elaborato denota il grande amore che l’ autore ha per questo periodo storico perche dalla sua penna se ne percepisce tutta l’ ammirazione.
Il linguaggio è perfetto per questa storia: ogni vocabolo è stato scelto con cura per evocare nel lettore luoghi e scenari ma sopratutto sentimenti ed emozioni provati dai protagonisti e trasmessi integralmente a chi legge.
La prosa evocativa dell’autore ci trasporta a tempi antichissimi, al cospetto delle più grandi divinità egiziane ma sopratutto ci rende spettatori attivi della grande lotta tra Roma e l’Egitto perché il rapporto tra Marco Antonio e Cleopatra, così magistralmente narrato, non è solo un rapporto d’amore ma costituisce sopratutto l’ intreccio tra due civiltà immense che per anni si sono battute per la propria supremazia e per il potere assoluto dell’una sull’altra.
Un libro magnifico, affascinante ed incantevole che ci offre una versione completa della donna che è riuscita a stregare i grandi signori della guerra, che ha ammaliato e piegato a se’ gli uomini più potenti della grande Roma, una regina circondata da un alone perenne di mistero che rappresenta tutt’oggi una delle piu grandi e potenti figure di tutta la storia.
Copia per la recensione fornita da Dea Planeta.
Titolo: Non dire che era un sogno
Autore: Terenci Moix
Genere: narrativa
Pubblicazione: 30/04/2019
N° pagine: 472
Casa Editrice: Dea Planeta Libri