Victoria McQueen ha il potere straordinario di trovare le cose: un braccialetto smarrito, una foto perduta, risposte a interrogativi che non hanno soluzione. Vic tiene segreta questa sua insolita abilità, perché sa che nessuno le crederebbe. Anche Charles Talent Manx ha un potere tutto suo. La sua Rolls-Royce del 1938 con la targa personalizzata NOS4A2 gli permette, entrando in una dimensione parallela, di trasportare bambini innocenti nello straordinario parco dei divertimenti e degli orrori che Charlie chiama Christmasland. Un giorno, Vic esce per cercare guai e la sua strada incrocia per caso quella di Charlie, ma la ragazza riesce a sfuggire al male implacabile dell’uomo. Ora Vic è diventata una donna disperata che cerca di dimenticare. Ma Charlie Manx non ha mai smesso di pensare all’eccezionale Victoria McQueen e non si fermerà finché non avrà avuto la sua vendetta. Vuole dare la caccia a qualcosa di molto speciale, qualcosa che Vic non potrà mai sostituire.
Recensione
Avvincente ed appassionante,
“NOS4A2 – Ritorno a Christmasland”
scritto da Joe Hill, figlio di Stephen King,
è un romanzo che è stato in grado di regalarmi una storia davvero elettrizzante.
Quando sei il figlio del grande maestro dell’ horror e fai lo scrittore proprio come tuo padre il paragone risulta inevitabile.
Tutti siete a conoscenza del mio grande amore per King: dopo anni continuo a seguirne ogni pubblicazione reputandolo uno dei più grandi scrittori esistenti, quindi non potevo farmi sfuggire la possibilità di leggere un racconto scritto dal figlio, a cui va tutta la mia stima solo per il fatto di dover faticare più di chiunque altro
per affermarsi come tale per non esser celato dall’ ombra del padre.
In questo romanzo è possibile cogliere tutte le influenze paterne di stile, sopratutto per quanto riguarda le descrizioni, così legate ad una componente evocativa di paura e mistero tipica di King
NOS4A2 – Ritorno a Christmasland è un romanzo che mixa perfettamente elementi del thriller con un pizzico di paranormale: intensoso, adrenalinico, avvincente, perfettamente costruito nei discorsi e negli scenari è una storia che farà trattenere il fiato fino alla fine!
L’ambientazione, altamente suggestiva, si compone di descrizioni pefette fin nei minimi dettagli, di quelle che ti fanno accapponare la pelle per l’ angoscia e la suspance che riescono a trasmettere.
Tutti gli elementi descrittivi, mai pesanti o rallentanti la lettura, vengono collocati al punto giusto e dosati con grande maestria tanto da incatenarsi perfettamente l’ uno all’ altto dando vita ad una storia piena d’azione e di suspance.
Immersa in un’atmosfera suggestiva come quella natalizia l’ acuratezza descrittiva vi porterà a cogliere ogni particolare tanto che vi sembrera’ di vedere realmente Christmasland, di percepirne suoni e odori, di sentirne tutto il male e la crudeltà che racchiude.
Un mondo, questo, in cui il soprannaturale si fonde perfettamente con la realta’ tanto da incrinare se non addirittura annullare il piano che separa la finzione dalla realtà, rendendo perfettamente reale anche ciò che in realtà non dovrebbe essere razionalmente considerato come tale!
La narrazione risulta da subito incalzante, incuriosisce e stupisce ad ogni capitolo: merito di una scrittura eccellente, raffinata, diretta e ipnotica che ci consegna una storia mozzafiato in cui tutto è stato inserito ed utilizzato ad arte per coinvolgere il lettore e farlo entrare completamente nella storia.
Questo romanzo vi farà compiere un salto nel tempo, riportandovi alla vostra infanzia, a come da bambini tutto sembra privo di male e di cattiveria. Ma al tempo stesso, se siete genitori come me, portera’ a galla tutte le vostre più grandi paure facendovi scontrare con la consapevolezza che sareste disposti a tutto pur di salvare i vostri figli.
Personalmente, ciò che ho apprezzato maggiormente è stata la bravura nel trasformare le parole in immagini: vi è talmente tanta elaborazione mentale durante la lettura che sarà impossibile non pensare di aver realmente incontrato Victoria McQueen e Charles Talent Manx o di aver davvero visitato Christmasland.
Questo puo’ succedere solo per un motivo ossia perche’ lo scrittore e’ talmente bravo da riuscire ad entrare nella vostra testa e farvi credere che tutto ciò che vi sta raccontando sia successo realmente.
E credetemi, ancora oggi credo davvero che lo sia stato.
Ve lo consiglio? Assolutamente! Ma non fatevi fuorviare da “Christmasland”: di bello possiede solo il nome.
Copia per la recensione fornita da Sperling&kupfer.
Titolo: NOS4A2. Ritorno a Christmasland
Autore: Joe Hill
Genere: Thriller/Paranormal
Pubblicazione: 4/6/2019
N° pagine: 660
Casa Editrice: Sperlinf&kupfer