Per l’orfana Finn Voy “magia” significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di Castallan. Se non ci riuscirà, perderà per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto.
Per il principe Alfehr “magia” significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore Dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l’erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera.
Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come l’antico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellan nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore”
RECENSIONE
Gli esordi letterari sono sempre un salto nel vuoto: non si conosce l’autore e quindi non si potrà ipotizzare nulla sul racconto che ci apprestiamo a leggere.
“Nocturna” di Maya Motayne è un entusiasmante debutto, una prima opera davvero fantastica: : la sua storia ammalia ed incanta fin dalle prime pagine, trascinandoti in un viaggio alla ricerca di una identità nascosta da mille facce, in una avventura avvincente e travolgente per fermare la forma più Oscura del male, quella che porterà il mondo a sprofondare in una grande notte perenne: Nocturna.
Dal sapore tutto latino questo racconto è il primo di una trilogia che fin da subito scopre le sue carte vincenti: un ambientazione magica magistrale, una trama ricca d’azione e colpi di scena che ti catapulta in un mondo dove chi sei e ciò che desideri può portare alla salvezza o alla morte, tutto dipende da quanta oscurità risiede nel tuo animo e dalle scelte che sei disposto a compiere.
L’ ambientazione ci conduce nel regno di Castallan: spartito in anelli, in essi risiedono le diverse classi sociali, ognuna con usi e vite diverse, mondi che si sfiorano ma che mai si mischiano tra loro.
Solo per un caso fortuito un principe e una ladra entrano in collisione tra loro dando il via ad una corsa contro il tempo per fermare “Sombra”, il dio che vive e si nutre di oscurità, scappato dalla sua prigione secolare per l’ennesima scelta sbagliata dettata da un egoismo irrazionale.
Grande punto di forza di questo racconto è la grande visivita’ degli scenari: descrittivo quanto basta, il racconto ci presenta un mondo fantastatico che risultando da subito credibile, si materializza nella mente del lettore in ogni sua parte.
Luce ed ombra, bene e male: due facce della stessa medaglia che all’ inteno del racconto si incontrano e si scontrano costantemente dando vita a scelte in grado di cambiare letteralmente il corso degli eventi e il futuro di tutta Castallan.
I personaggi sono la ciliegina sulla torta: una caratterizzazione completa che te li fa conoscere ed amare fin da subito; intriganti, empatici, travolgenti, con le loro peculiari caratteristiche appaiono davvero perfetti in tutte le loro scelte caratteriali.
Per nulla banali o scontati, i protagonisti crescono ed evolvono con e durante tutta la storia, mantenendo la loro “natura” ma trasformandola pian piano in qualcosa di nettamente migliore di ciò che in realtà potrebbe sembrare a primo impatto.
Le loro scelte, le loro azioni, i loro stati d’animo sono stati costruiti egregiamente tanto da far emozionare il lettore ad ogni giro pagina: vi faranno trattenere il fiato, vi strapperanno un sorriso, vi faranno commuovere tanto da non volerli più lasciar andar via a fine racconto.
Sono loro che evocano il grande messaggio contenuto nella storia: la lotta costante per mantenere un libero arbitrio combattendo contro chi ci vuole manovrare a suo piacere, l’accettazione dell’avere in se’ stessi sia una parte di bene che di male poiché siamo il risultato del loro giusto equilibrio, la condivisione dei fardelli e dei problemi con gli altri senza aver timore di chiedere aiuto e sopratutto il fatto che non è mai troppo tardi per iniziare a fare scelte migliori, non importa quanto male hai fatto in passato, c è sempre tempo per rimediare!
La sua è una prosa che incanta per la semplicità stilistica ma pur sembre accurata e adatta al racconto narrato: uno stile fresco che riesce a tenere costantemente alta l attenzione del lettore creando il giusto ritmo e la giusta dinamicità, intrecciando egregiamente tra loro vari i scenari.
Un sistema magico davvero ben stratificato, perfettamente costruito e bilanciato con gli scenari d’azione o i momenti di intensa emozione che l’autrice ha saputo tratteggiare con grande maestria narrativa.
Si crea così un racconto che si legge a per di fiato e ti entra prepotentemente in testa senza più possibilità di abbandono se non alla sua conclusione.
Una trama che come le tessere di un puzzle s’ incastrano perfettamente l’ una con l altra formando un unita perfetta, ricca di sfumature emozionali davvero sensazionali: avvincente, intrigante, emozionante sono solo alcuni degli aggettivi affibbiabili a questa storia.
Tutte le scene si susseguono alla giusta velocita: nulla è lasciata al caso, ogni elemento viene inserito nel posto giusto al momento giusto creando quella suspence narrattiva che ti incolla al romanzo e te lo fa vivere a 360°.`
Il finale è di quelli dolce amaro: ci sarà la giusta conclusione alla fine di uno scontro cruento ma una punta di insoddisfazione vi farà desiderare di voler leggere immediatamente il seguito per sapere dove e quando un principe ed una ladra possano di nuovo incrociare le loro strade e tenerle finalmente unite.
Titolo: Nocturna
Autore: Maya Motayne
Genere: fantasy
Pubblicazione: 3/09/2019
N° pagine: 535
Casa Editrice: Mondadori