Regno di Maevania, 1566. Dopo essere uscita vittoriosa dall’insurrezione per riportare sul trono la legittima regina Isolde, Brianna deve affrontare altre sfide: ora che è entrata nella famiglia di lord MacQuinn, riuscirà a farsi accettare anche dal suo popolo? E di chi può fidarsi tra i nobili, se il suo stesso padre la voleva morta? Intanto Cartier, riappropriatosi del suo ruolo di capoclan, sta cercando di ridare prestigio al casato dei Morgane.
Nel farlo, sogna di avere Brianna al proprio fianco ma i due sono costretti a mettere da parte i propri sentimenti per fronteggiare un nemico più grande. I sostenitori del vecchio regime non vedono l’ora di trovare il nervo scoperto delle forze ribelli per riguadagnare la corona. Tra complotti e giochi di potere, segreti, legami di sangue, torture e rapimenti, cosa, più dell’amore, è in grado di sparigliare le carte in gioco?
Recensione
La regina del Nord – L’ombra della rivolta, è il secondo ed ultimo, bellissimo ed emozionante capitolo della duologia creata dalla straordinaria penna di Rebecca Ross.
La storia è resa indimenticabile per la sua ambientazione straordinaria ed originale, per i suoi fantastici personaggi ma soprattutto per lo stile elegante e suggestivo dell’ autrice, che ti catapulta fin da subito nella storia e ti costringe a leggerla tutta d’ un fiato.
Quello creato dalla Ross è un mondo magico e suggestivo: il regno di Maevania, così unico ed affascinante sembra quasi reale, tanta è stata l’ accuratezza descrittiva dell’ autrice nel rendere nitido e veritiero ogni singolo elemento inserito.
Un mondo che ti fa letteralmente sognare ad occhi aperti e da cui non vorresti più andar via: le terre in cui si snoda tutta la vicenda risultano costruite ad hoc per una storia così ricca di magia ma circondata da un alone cupo e misterioso dato dalle continue guerre ed intrighi per le lotte di potere tra le diverse casate.
La trama è un crescendo narrattivo che dapprima solletica la tua curiosità poi te ne rende completamente dipendente: devi leggere, devi sapere, devi accompagnare passo dopo passo i due protagonisti e svelare ogni mistero rimasto irrisolto nel primo volume.
Con mia grande sorpresa questo secondo volume si arricchisce del pov di Carter: a fianco a Brianna prende finalmente posto nella storia come protagonista attivo svelandoci le sue fragilità e tutto il suo esser “guerriero” per difendere gli ideali in cui crede.
Il tutto ci viene offerto con una prosa semplice e scorrevole ma raffinata ed elegante: una scrittura accurata, dettagliata, mai troppo pesante, una scrittura che ti regala una storia che ti cattura a 360 gradi e ti regala emozioni ad ogni capitolo.
I personaggi sono la ciliegina sulla torta: così ben caratterizzati non potrai non continuare ad amarli, ad entrare in empatia con loro, a condividerne gioie e dolori.
Regina indiscussa di tutto il racconto continua ad essere Brianna: forte, coraggiosa e determinata, più che una regina appare in tutta la sua forza e fierezza, una guerriera pronta a combattere un nemico così potente che mina le fondamenta di tutto il regno.
Al suo fianco seguiamo le vicende di Carter e di tutti gli altri personaggi che incontriamo strada facendo.
Questo romanzo è la degna conclusione di una serie a dir poco fantastica, una serie che ti farà sognare e ti farà provare tantissime emozioni.
Copia per la recensione fornita da Piemme.
Titolo: La Regina del Nord
Autore: Rebecca Ross
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 24/ 09/2019
N° pagine: 396
Casa Editrice: Piemme