La scuola media è quasi finita e Charlie è alla ricerca di una canzone perfetta per il compito che le ha assegnato il professore di musica. Ma è difficile concentrarsi, con l’interesse che sente nascere per Emile e la preoccupazione per Luka, che non si fa vedere da un po’. Poi ci sono le sue amiche, che vogliono farla esibire al concerto di fine anno… Un giorno, in classe, scopre la musica e la vita di Maria Callas, con il suo indomito desiderio di essere libera sul palco e fuori. Con la guida della Divina dell’Opera, riuscirà a trovare una risposta alle mille domande che ha in testa?
Da qualche parte nell’universo esiste la melodia perfetta per te
Recensione
Come ben saprete, mi sono avvicinata da pochissimo al mondo delle graphic novel , scoprendone, grazie alle lettrici che seguo su Instagram, una più bella dell’ altra tanto da farmi nettamente ricredere su questo genere letterario cosi particolare.
Le illustrazioni che compongono questo fumetto sono state in grado di raccontare non solo la bellissima storia racchiusa al suo interno ma anche e sopratutto di trasmettere le tante emozioni che scaturivano dagli eventi narrati.
Il linguaggio è diretto e di grande presa sul lettore ma ciò che mi ha stupita di più è l’ originalità nella struttura delle tavole.
Lo stile delicato, metaforico ed evocativo, in grado di far sognare ad occhi aperti il lettore e incantarlo ad ogni disegno, ci offre una visione tridimensionale della storia giocando allegoricamente con la cromaticita’ delle tavole.
Queste vengono divise in 3 colori differenti: ogni colore rappresenta una condizione temporale nella storia.
Il giallo viene usato nelle tavole per raccontare la storia presente: rappresenta lo scorrere della narrazione, qualcosa che sta per accadere, una strada da percorrere per arrivare a comprendere ciò che la storia vuole comunicarci.
Le tavole blu, rappresentano i ricordi della nostra protagonista ma sopratutto rispecchiano il dolore, il senso di smarrimento e di incomprensione accusati dai vari personaggi in quel determinato periodo della loro vita.
Il terzo edcultimo colore e’ il rosso,utilizzato per rappresentare la vita, i successi e i tanti ostacoli incontrati nella vita dell’ Opera più famosa di sempre, Maria Callas: la sua passione e la sua bravura sono rappresentate benissimo da questo colore, cosi caldo e forte, proprio come lo è stata lei durante tutta la sua grande carriera. Piena di successi e soddisfazioni ma anche obblighi, compromessi e periodi duri, la vita della Callas ci viene esposta nella sua completezza, con tutto cio’ che ha dovuto affrontare per diventare colei che tutt’oggi viene ricordata come La Divina Dell’ Opera.
Questa è un “Opera” che tratta con delicatezza i problemi che possono sorgere alle scuole medie, raccontando e presentando come esempio una delle donne più forti e coraggiose di tutti i tempi, una donna resa libera dalla magnificenza della sua voce.
Età di lettura: da 12 anni.
Copia per la recensione fornita da Edizioni BD
Titolo: Opera
Autore: Kyo MacLear
Genere: Graphic novel
Pubblicazione: 4/09/2019
N° pagine: 160
Casa Editrice: Edizioni BD