Quando Orlando Della Morte viene affidato ai coniugi Zabò, spera di aver trovato finalmente una famiglia felice. Del resto, sono due famosi e gentilissimi medici. Peccato solo che abbiano già quattro figli, uno più terribile dell’altro, tutti pronti a rendergli la vita impossibile. Per fortuna, però, Orlando incontra Rebecca. Certo, è una ragazzina un po’ inquietante: si veste come una vecchietta, abita in mezzo al bosco con una mamma imbalsamatrice e… possibile che abbia un ragno custode sempre con sé? E poi, cosa nasconde nella soffitta di casa sua? Mentre i misteri a poco a poco si svelano, Orlando e Rebecca si ritrovano invischiati in un piano malvagio e segretissimo, da sventare a tutti i costi. Ma avranno un alleato: una creatura, molto molto grande… con otto meravigliose zampe. Età di lettura: da 12 anni.
Recensione
Un libro per ragazzi che saprà entusiasmare anche i lettori più grandi.
Rebecca dei Ragni è la coinvolgente storia di un incontro fortuito tra due bambini, apparentemente così diversi tra loro da non riuscire a comprendersi ma che ben presto non potranno che contare l’ uno sull altro.
La storia risulta da subito avvincente e coinvolgente, partendo a ritmo sostenuto sin dalle prime pagine, con una dinamicità tale da incollarvi al libro e non farvelo lasciare più, se non alla sua conclusione.
Un racconto da brividi ma che saprà anche strapparvi tante risate, ricco di colpi di scena che vi porteranno a vivere una storia davvero entusiasmante.
Una perfetta ed accurata descrizione, seppur semplicistica, consona al pubblico verso il quale si rivolge, vi porta a conoscere Orlando, la cui vita viene “stravolta” da un improvviso trasferimento ma sopratutto dall’ incontro con Rebecca, una strana bambina che vive nei boschi in compagnia della sua mamma e di un ragno custode, con cui instaura ben presto una bella amicizia, amicizia rafforzata dalla scoperta di un piano malvagio che deve essere assolutamente fermato.
Tutto l’ intreccio narrativo verte su sentimenti forti come amore, gelosia, fiducia, comprensione ed accettazione: sentimenti provati dai personaggi ed offerti al lettore in una storia ricca d’azione e colpi di scena che pur non annoiando mai, lo porta a riflettere su tematiche attuali ed importanti.
Lo stile narrattivo, semplice, scorrevole, di grande impatto visivo ti rende da subito protagonista attivo di questa storia: un racconto così avvincente ed emozionante che arriverete alla sua conclusione in un batter d’occhio.
Svilupperere grande empatia con i suoi personaggi, così ben delineati e caratterizzati che ve ne innamorate all’istante: due piccoli protagonisti che hanno tanto da dare ed insegnare sopratutto a chi, oramai troppo grande, non riesce più a vedere se non oltre il proprio naso.
Un romanzo destinato ad un pubblico giovane che tuttavia ben si presta ai lettori di ogni età, sopratutto per l’avvincente trama che così bene viene sviluppata, in un intreccio di sospetti e considerazioni che vi terranno incollati alle sue pagine per tutta la durata del racconto.
Ho amato la storia di questa strana bambina così diversa da tutti, incurante dell’ opinione altrui e dall’ animo così buono che, alla fine, avrei voluto portar via con me.
Copia per la recensione fornita da Il Castoro.
Titolo: Rebecca dei Ragni
Autore: Olivia Coro
Genere: Narrattiva ragazzi
Pubblicazione: 10/10/2019
Casa Editrice: Il Castoro