Questa è una storia di emozioni mostruose e di ambizioni sfrenate.
È una storia di sortilegi, di tradimenti e d’ideali onorevoli, di sofferenze e piaceri spaventosi, di amore amaro e di dolce odio.
Questa è la storia di Elric di Melniboné
Recensione
Potenza, magia, e grandi battaglie sono gli elementi cardine di questa straordinaria saga epica che ogni accanito fan del genere non potrà che amare alla follia poiché racchiude tutto ciò che di magnifico dovrebbe contenere una storia fantasy degna di nota.
Quella racchiusa in questa bellissima edizione Mondadori è la storia di Elric di Melniboné, il personaggio immaginario creato dalla straordinaria penna di Michael Moorcock.
La saga originale di Elric è una raccolta di racconti e romanzi di genere heroic fantasy, suddiviso in sei libri: Mondadori li ha riuniti tutti e sei in un unico volume dalla bellezza spettacolare.
Il volume comprende i romanzi Elric di Melniboné, Veleggiando sui mari del fato, L’arcano del lupo bianco, La torre evanescente, La maledizione della spada nera e Tempestosa.
A livello grafico c’è poco da dire: è semplicemente bellissimo!
Ad iniziare dalla copertina: l’ eroico albino dagli occhi scarlatti appare in tutta la sua bellezza e potenza in una cover spettacolare ricca di dettagli.
Inoltre tutta l’ opera è arricchita, al suo interno, da numerose illustrazioni in bianco e nero ma sopratutto da dodici tavole a colori che vi lasceranno completamente a bocca aperta per l’ impatto visivo che riescono a trasmettere.
Ma veniamo alla storia: Elric, il protagonista della saga, è l’ultimo imperatore in linea di sangue dell’Impero Fulgido di Melniboné, impero che ha governato con il pugno di ferro tutto il mondo per ben diecimila anni.
I suoi abitanti, oltre a essere dei forti guerrieri, sono anche dei formidabili stregoni, in grado di chiamare a sé l’aiuto degli spiriti elementali, dei demoni ma sopratutto dei Signori del Caos, ai quali sono da sempre devoti.
Hanno un approccio alla vita del tutto amorale: ritenuti cinici, crudeli e fortemente perversi, essi sono del tutto sprovvisti di moralità, non la comprendono e si comportano in modo del tutto egoistico, votati al raggiungimento del solo piacere personale, senza ripensamenti di alcun tipo.
Da circa 500 anni sono nati i “Regni Giovani” che, progressivamente, hanno limitato l’impero alla sua sola capitale, l’isola del Drago e la contrastano in tutti i modi.
L’Impero di Melniboné non è comunque indifeso: conosciuti per la loro crudeltà, la potenza della loro flotta e il fatto che siano gli unici a poter utilizzare i draghi in battaglia, ne fanno un impero potente ed tutt’ora intoccabile.
Contrariamente agli abitanti del suo regno, Elric è un uomo debole e malato, affetto da un albinismo totale che rende il suo corpo estremamente debole, oltre che ovviamente i suoi capelli bianchi e i suoi occhi scarlatti
L’unico modo di sopravvivere a se stesso e al suo mondo è quello di utilizzare continuamente droghe e pozioni che gli conferiscono la forza e la potenza di cui è totalmente privo il suo corpo.
Oltre che per la sua fisicità , Elric si differenzia dal suo popolo per la capacità di provare sentimenti: amore, perdono, carità e rimorso sono sentimenti che lo rendono molto più “umano” dei suoi simili.
Abbiano così un Imperatore unico per il suo mondo, mosso unicamente dalla sua grande moralita e dai sentimenti che ne scaturiscono, con un io quindi fortemente combattuto tra ciò che lui sente e desidera e ciò che invece dovrebbe fare a seguito delle leggi amorali del suo impero.
Emarginato dal suo stesso popolo, considerato strano e “pericoloso” per queste sue bizzarre caratteristiche, si ritroverà ben presto in balia di una sovversione interna ad opera sopratutto di suo cugino Yyrkoon, che vorrebbe spodestarlo e conquistare definitivamete il suo trono.
Per far fronte a questa minaccia e a quelle che attorno ad essa si stanno sviluppando il sovrano albino, evocherà Arioch, uno dei più potenti Signori del Caos, attraverso il quale entrerà in possesso di Tempestosa, la formidabile spada ed inesauribile fonte di forza alla quale si accompagnera’ per tutta la sua vita.
Tempestosa è una spada demoniaca, tutta nera con delle rune rosse incise per tutta la lunghezza della lama: è una spada senziente che brama la morte e si nutre delle anime di chi viene trafitto, trasmettendo al suo possessore una grande quantità di energia, energia generata dalle anime che da essa hanno trovato la morte.
D’ ora in poi Elric non avrà più bisogno di assumere droghe e pozioni per sopravvivere ma utilizzerà la grande energia che gli verra’ trasmessa dalla spada, scambiando pero’ in questo modo una dipendenza con un altra di gran lunga peggiore.
Infatti la spada, dotata di una forte volontà autonoma, spesso in totale contrasto con quella del suo possessore, ne diventerà una condanna piuttosto che una salvezza, creando in Elric una forte e continua sofferenza nell’ animo e nello spirito poiché mettera’ costantenente in discussione tutta la sua morale, fino a portarlo di fronte ad una grande e inevitabile scelta.
Il fantastico multiverso creato da Moorcock è strutturato su diversi mondi, ognuno con caratteristiche proprie ma che inevitabilmente vanno a collidere tra di loro attraverso i collegamenti spazio/temporali tra i vari protagonisti della serie, inseriti genialmente dall’ autore lungo tutta la saga.
Primo tra tutti spicca Il Campione Eterno , il solo a poter combattere la potente minaccia che grava sull’ Equilibro cosmico.
Infatti l’intero mondo di Elric regge sullo scontro cosmico fra le forze del Caos, basate sulla magia, il cambiamento e la dinamicità e le forze della Legge, dedite alla logica e alla staticita: lo scontro tra queste due forze potentissime e’ senza fine, eternamente in guerra tra loro per la supremazia dell’ una sulla altra.
Elric è il Campione Eterno, colui che è stato scelto dal fato per scatenare il conflitto finale fra Legge e Caos sul suo mondo.
Il conflitto finale su un mondo è il solo modo di poter gettare le basi e determinare le sorti del mondo successivo: infatti esso sarà più Legale o più Caotico a seconda di quale delle due forze risultera’ vincitrice nel mondo precedente.
Non ci sono abbastanza parole per raccontarvi la bellezza di questa raccolta: coinvolgente ed emozionante questa saga vi strappa via dalla realtà e vi trasporta in un universo così vario che vi sembrerà di viverlo in prima persona.
Pagina dopo pagina quello che vi si apre davanti è un mondo indimenticabile, costellato di bellezze inimmaginabili, dotato di una forza e vita propria che faticherete a pensare che non sia davvero reale.
La struttura narrativa ti trasporta integralmete al fianco di Elric, l’unico ed solo “Eroe Romantico” di questa immensa storia che continuamente si mette in discussione per il Bene del suo popolo e da cui verrete completamente conquistati.
Assolutamente da leggere, questa saga vi aprirà le porte ad una storia dal sapore antico, ancestrale, legato alla magia e all’ eterna battaglia tra Caos e Legge, ben diversa tra quella tra il bene e il Male: una guerra il cui finale potrebbe cambiare le sorti non solo di un mondo ma di un intero Multiuniverso ed è legato alle scelte di un solo individuo, un albino dagli occhi scarlatti.
Copia per la recensione fornita da Mondadori.
Titolo: Elric.La Saga
Autore: Michael Moorcock
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 10/09/2019
Casa Editrice: Mondadori.