Teyo Verada ha un solo desiderio: vuole essere un Monaco dell’Ordine degli scudomanti per proteggere il popolo di gobakhan dalle violente tempeste di diamanti che spiazzano quelle terre. Sepolto vivo mentre affronta la sua prima, vera bufera, il giovane e ambizioso mago rischia di morire anzitempo. Ma un potere arcano, a lui sconosciuto, si manifesta per portarlo via da casa e lo trasporta in un mondo di pietra, di vetro e di prodigi: ravnica. Teyo – un planeswalker, ovvero un “viandante” dotato del potere della scintilla, che lo rende capace di spostarsi da un piano all’altro del Multiverso – è stato attirato lì da Nicol bolas, l’antico drago. Il tiranno dei mondi è infatti giunto a ravnica per dominare, e con il proposito di annientare la città e l’intero piano su cui si trova. A opporsi alle sue macchinazioni, però, trova i guardiani, cinque ardimentosi planeswalker che hanno giurato di proteggere il Multiverso dal male. E che si ritrovano presto in trappola. Se non vogliono veder calare per sempre il sipario sull’età degli eroi, e guardarlo sollevarsi sul regno del terrore infinito, i planeswalker questa volta non possono fallire”.
Recensione
Ravnica è il primo romanzo dedicato allo
straordinario mondo di Magic, il primo gioco di carte collezionabili del mondo, creato da Richard Garfield.
Magic è ambientato in un universo immaginario, un multiverso composto da innumerevoli mondi sovrapposti ben distinti e “scollegati” gli uni dagli altri tanto che ognuno di essi si considera unico e ignora l’esistenza degli altri.
Esistono però degli individui chiamati viandanti dimensionali, o planeswalker, in grado di viaggiare da un piano all’altro. Tali straordinari individui sono alquanto rari: solo pochissimi nascono con il dono della ” scintilla”, ossia con l’abilità di poter sviluppare il dono del Viandante come altrettanto rara è la capacità di saper “accendere” questa Scintilla e compiere così salti spaziali tra un mondo e l’ altro.
La storia verte sullo scontro, atteso da tempo, principalmente tra due personaggi: un “viandante”e un antico drago, un nemico senza scrupoli, pronto a tutto pur di distruggere Ravnica e l’intero piano del Multiverso.
La struttura narrattiva è quindi completamente costruita sull’ imminente ed epica battaglia: man mano che essa si avvicina il ritmo si fa sempre più avvincente, il lettore si ritrova completamente risucchiato nel mondo di Magic, totalmente travolto e coinvolto dai suoi fantastici protagonisti.
Le descrizioni dei luoghi e degli scenari sono davvero ben costruite e cio’ permettere di leggere il romanzo ed entrare nel suo mondo e nelle sue dinamiche senza conoscerne il gioco.
La narrazione si accende fin da subito riuscendo a trasportare il lettore all’ interno del racconto, lo tiene incollato al libro catapultandolo in un mondo a dir poco fantastico.
Un romanzo per chi ama la magia e dove l’avventura fa’ da padrona assoluta, una storia con uno stile narrattivo fluido, scorrevole e davvero molto coinvolgente, adatta ai lettori di ogni età che amano le battaglie epiche tra eroi coraggiosi e dediti al bene supremo.
Un racconto forgiato sulla guerra per la salvezza del Multiverso, luce e oscurità si scontrano in un alternarsi di voci che regalano grande dinamicità a tutta la storia.
Un grande racconto corale, un’ alternanza variegata di voci che permettono al lettore di cogliere ogni minima sfaccettatura di Magic e dei suoi fantastici personaggi.
L’ accurata caratterizzazioni dei protagonisti e’, infatti, il grande punto di forza di tutta la narrazione : perfettamente delineati, ognuno presenta delle proprie e peculiari caratteristiche tali da renderli tutti ugualmente importanti per la buona riuscita del racconto.
Un romanzo per chi ama i racconti avventurosi, con pov plurimi e particolareggiati che conferiscono un ritmo avvincente e iper dinamico a tutta la storia ma che sopratutto vi fara’ vivere una battaglia epica e travolgente come poche.
Copia per la recensione fornita da Rizzoli
Titolo: Ravnica: La guerra della Scintilla
Autore: Greg Weisman
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 22/10/2019
N° pagine: 384
Casa Editrice: Rizzoli