Il Diavolo è apparso nella contea dell’Occhio Che Ride, portando con sé la morte sotto forma di artigli affilati. Quattro individui si mettono sulle sue tracce: Kalogera, una cupa mercenaria proveniente dalle terre del Sud; Guidobaldo, un avventuriero alcolizzato con un talento per cacciarsi nei guai; il brutale capo dei briganti Crapaferro, alla guida di una torma di montanari assetati di sangue e oro, e la sua sposa pagana, strega che ha ceduto l’anima agli dèi antichi.
Le loro strade sono destinate a incrociarsi nel fango, ma chi è veramente il mostro?
Sullo sfondo di un medioevo fantastico ispirato a quello italiano, i quattro protagonisti si troveranno a viaggiare sul confine tra la vita e la morte, dove figure oscure e ambigue convivono con misteriose entità soprannaturali.
Recensione
“Ballata di sangue e ossa” è un grimdark davvero ben riuscito: oscuro, intenso, avvincente, questo romanzo ci conduce in un un mondo intriso di magia “nera”, con protagonisti bizzarri ma altrettanto affascinanti che nulla hanno da invidiare agli eroi più conosciuti.
Rocambolesca e visionaria, l’ambientazione presenta una cornice fantasy decisamente originale, di chiara ispirazione medioevale, intrecciata al folklore di miti e leggende piemontesi.
Chiari e ben definiti, gli scenari prendono forma nella mente di chi legge senza alcuna difficoltà: un atmosfera tetra e misteriosa avvolge costantemente questa storia e dona al lettore un senso di suspance tale da tenerlo incollato al libro per tutta la durata delle storia.
Un trama avvincente che coinvolge fin da subito, incuriosisce e stupisce nella sua semplicità strutturale, risultando affascinante sopratutto per la peculiarità caratteriale dei suoi protagonisti.
I bizzarri protagonisti di questa storia sono, infatti, dei veri e propri antieroi, resi unici e veritieri piu’ dai loro numerosi difetti fisici e morali che dalle loro abilità alquanto stravaganti.
Perfettamente caratterizzati, possiedono personalità uniche e ben curate, coerenti e perfettamente in linea con la storia narrata.
Lo stile narrativo, semplice e scorrevole ma accurato e ben forbito, dona ritmo e carattere a tutto il racconto in una narrazione perfettamente dosata tra avventura, mistero e una punta ben inserita di cupa ironia.
Un romanzo davvero consiglio per chi come me ama le atmosfere dark, affascinanti e suggestive e le storie che ben intrecciano miti e leggende italiane, senza dover così scomodare le gia più conosciute mitologie d’ oltre oceano.
Copia per la recensione fornita da Moscabianca Edizioni.
Titolo: Ballata di fango e ossa
Autore: Maurizio Ferrero
Genere: Grimdark
Pubblicazione: 12/09/2019
Casa Editrice: Moscabianca Edizioni