Kestrel, 12 anni, è la più giovane cacciatrice del villaggio. La fitta foresta che circonda ogni cosa pullula di mostri, e il suo compito è di proteggere la comunità. Così ha deciso sua madre, perfida strega temuta da tutti. Ma non è un compito facile, soprattutto contro i Ghermitori, creature terribili che scelgono le loro vittime con cura e le divorano senza pietà. I prescelti sanno di non avere scampo: nessuno ha mai sconfitto un Ghermitore. E come può il villaggio fidarsi di lei? È solo una ragazzina. Armata di fionda, di un taccuino pieno di segreti e di tutto il suo coraggio, Kestrel dovrà affrontare molte sfide prima di scoprire che il pericolo più grande è molto più vicino di quello che sembra.
Recensione
“Dove finisce il bosco” non è solo un bellissimo fantasy dalle atmosfere cupe e misteriose: è la storia straordinaria di una ragazza coraggiosa, un racconto affascinante e sorprendentemente travolgente.
Il mondo immaginario creato dall’ autrice poggia le sue basi sulle paure, l’ inganno e la magia, creando grande suggestione e coinvolgimento emotivo mentre le tante ed accurate descrizioni catapultano il lettore in una storia talmente vivida e reale da prendere forma nella sua mente ed immergerlo completamente in uno scenario tanto suggestivo quanto pauroso.
In questi luoghi apparentemente fiabeschi si nascondo in realtà dei mostri crudeli e tutta la storia è costantemente avvolta da un atmosfera cupa e lugubre.
Pagina dopo pagina il lettore se ne ritrova completamente avvolto, costantemente in balia di una strana sensazione di pericolo, ne percepisce la presenza come se realmente quei mostri potessero uscire dal libro e fargli del male.
Una storia intessuta con grande maestria narrativa sui numerosi colpi di scena che conferiscono grande dinamicità a tutto il racconto, riuscendo a sorprendere e coinvolgere il piccolo lettore a cui è destinato.
Questo è infatti un racconto rivolto ad un giovane pubblico: lo stile narrativo è infatti fresco, fluido e scorrevole; il linguaggio è semplice ma ben accurato e permette di vivere in prima persona questa avventura incredibile ed affascinante.
Verrete catturate ed impressionate dal mondo oscuro che ci cela all’ interno di questo romanzo ma sopratutto desidererete ardentemente di poterlo vivere con la piccola Kestrel.
“Dove finisce il bosco” vi porterà a vivere una storia ricca di suspense e d’ azione, in grado di lasciarvi col fiato sospeso per tutto il racconto.
Descrittivo quanto basta, ogni elemento si inserisce perfettamente nella storia senza mai appesantirla o renderla banale o scontata.
Al contrario l’ autrice è riuscita ad intessere una trama ricca ed articolata ma davvero alla portata di ogni lettore, da quello più giovane a cui si rivolge ad uno come me che più giovane non è, che conta tante letture alle sue spalle per cui spesso potrebbe trovare ripetitività di storie e scenari.
Non è stato assolutamente cosi con questo romanzo: nella sua semplicità narrattiva è riuscito ad appassionarmi e sorprendermi per tutta la lettura, coinvolgendomi in tutta la narrazione.
Ma chi lo ha apprezzato maggiornente è stata sopratutto la piccola lettrice di casa: mia figlia è rimasta affascinata dalla grande foresta, casa di mostri malvagi, ma molto di più dalla piccola e coraggiosa Kestrel che con la sua forza e bontà d’ animo è riuscita a farle vivere una bellissima avventura.
Età di lettura consigliata : da 11 anni.
Copia per la recensione fornita da Il Castoro Edizioni.
Titolo: Dove finisce il bosco
Autore: Charlotte Salter
Genere: Dark/Fantasy
Pubblicazione: 24/10/2019
Casa Editrice: Il Castoro