Melinda, 13 anni, frequenta il primo anno alla Merryweather High School. Vive le sue giornate ai margini, tutti la evitano da quando ha rovinato una festa di fine estate chiamando la polizia. Incapace di dire a chiunque quello che è realmente successo, Melinda si chiude sempre di più in se stessa. Parla raramente, non frequenta le lezioni e ignora i compiti scolastici. Solo attraverso il suo lavoro su un progetto artistico riesce finalmente a esprimere ciò che ha sepolto così profondamente e dolorosamente dentro di sé. E ad affrontare ciò che è successo quella notte: quando è stata violentata da un ragazzo più grande, che ancora frequenta la sua stessa scuola ed è una minaccia per lei.
Recensione
Parlare di violenza sulle donne è sempre molto difficile: servono le giuste parole, servono i giusti toni e sopratutto serve un tocco leggero ma che al tempo stesso sappia arrivare nel profondo, aprire le porte giuste, dove tutto può essere compreso.
Speak è proprio questo: è una voce leggera ma che scuote gli animi, una mano dolce ma comunque forte che riesce a toccare le corde del cuore fino a toglierti il respiro dall’ emozione.
Sotto forma di fumetto si snoda la storia della dolce e fragile Melissa: il suo male sembra incurabile, la sua rinascita sembra impossibile ma è proprio quando tutto è buoio che la luce è ancora piu splendente, e se prima la vita ti ha privato della felicità poi ti ridona il sorriso.
Questa è la storia di una vita spezzata, vissuta a metà, una piccola vita privata della sua innocenza che oltre a dover combattere con il mostro che l’ha ‘ danneggiata’ deve anche farlo con tutto il mondo che la circonda.
Perché agli occhi dei suoi coetanei Melissa è solo una scocciatura, ha rovinato una festa studentesca chiamando la polizia ed ora vive le sue giornate in solitudine, evitata e bullizzata da tutti.
Ma la dolce ragazza nasconde un terribile segreto: durante quella festa è stata violentata da un ragazzo più grande di lei che tutt’ ora la terrorizza e anziché ricevere sostegno ed aiuto viene maltrattata poiché non riesce a confidare a nessuno il suo terribile segreto:dopo tutto chi gli crederebbe?
Con una penna delicata ma diretta e di grande impatto comunicativo si susseguono le pagine di questo fumetto: il bianco e il nero delle tavole esprime con straziante veridicità il susseguirsi dei giorni e del grande male che affligge Melissa.
L’ autrice è riuscita a cogliere e a trasmettere con grande forza il dolore più grande di una violenza: il non essere compresa, il venir colpevolizzata, l’ inadeguatezza e il senso di colpa che vive costantemente una vittima.
Cio che più colpisce è il fatto che tutto attorno a lei sembra amplificare il suo dolore e non attenuarlo: non c’ è comprensione, non c’è sostegno, non c’ è la volontà di comprendere cosa sia successo ma solo la colpevolizzazione per una cosa futile come l’ aver rovinato una festa.
Ma Melissa è forte ed è grazie ad un progetto artistico che riesce a portare tutto fuori, a liberarsi di quel tremendo dolore che sta consumando la sua anima innocente.
Come una fenice la piccola Melissa rinasce e riesce a liberarsi di quel terribile fardello, recuperando giorno dopo giorno la sua vita e la sua dignità, trovando nelle persone giuste l’appoggio di cui ha bisogno.
Arrivata alla fine di questo volume ho pensato a quante donne ogni giorno vivono questo dolore, quante donne vengono private della loro dignità e della loro libertà di scelta, che subiscono violenze psicologiche e fisiche solo perché sono donne.
Ho pensato a quante di loro vivano nella paura, nel dolore e nel senso di colpa per qualcosa di inesistente, solo perché un uomo ha deciso che per loro nulla è consentito tranne sottostare ai suoi bisogni, quante per paura non denunciano, non combattono e continuano, giorno dopo giorno , a convivere con il mostro che annienta la loro anima.
Ed è così che mi è venuta in mente un frase che proprio un uomo, un vero Uomo ha detto tempo fa: “La paura e’ umana ma combattetela con il coraggio’. P.Borsellino
SPEAK è un’ adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Laurie Halse Anderson a opera di Emily Carroll pubblicato da Il Castoro.
Copia per la recensione fornita da Il Castoro Edizioni.
Titolo: Speak.Il graphic novel
Autore: Laurie Halse
Genere: graphic novel
Pubblicazione: 31/10/2019
Casa Editrice: Il Castoro