Qual è la differenza fra una scelta e un’imposizione quando si va a intervenire sulla normalità? VOI è un nuovo partito politico che lavora con onestà e dedizione per aumentare la felicità dei cittadini. Lo fa attraverso l’ausilio dell’IFM (Indice di Felicità Media), proponendo riforme controverse che saranno votate tramite referendum online. Il raggiungimento di uno scopo tanto onorevole, come la felicità dei cittadini, metterà in dubbio alcune certezze etiche. Paolo, Maurizio e Carlo subiranno in prima persona gli effetti di questa nuova realtà.
Oggi però non ci penso. Oggi è una di quelle giornate in cui le persone altamente sensibili come me riescono a mettersi in sintonia con il mondo e godere della bellezza delle piccole cose.
Ogni persona ha le proprie idee, alcuni lottano per portarle avanti altri invece soccombono. Paolo, Maurizio e Carlo sono tre amici che pur non vedendosi spesso sono molto legati tra loro. Paolo, tra tutti e tre, è quello che crede più di tutti nei suoi diritti e in quelli di tutti i cittadini. La libertà prima di tutto, è questo a cui punta Paolo, alla libertà di espressione e di essere come si vuole ma soprattutto poter vivere come si vuole. L’amore irrompe nella sua vita senza preavviso e l’impatto è più forte di quanto si aspettasse. Sara è diversa da tutte le altre e lavora per potersi costruire un suo futuro e non dover più sottostare alle leggi degli altri. Qualcosa però non va nelle loro vite, ognuno di loro a proprio modo si spinge troppo oltre il limite e ne pagherà le conseguenze. Una storia che racconta di una società dove la felicità si basa su un indice di gradimento e dove le leggi vengono decise tramite votazione internet da tutti i cittadini. Lo scrittore pone molte domande in questo romanzo ma la più importante secondo me è: siamo pronti a spingerci fino oltre il limite per quello in cui crediamo ? Molto importanti anche le varie visioni di normalità perché ogni personaggio del libro ha la propria opinione in merito. Un libro di non facile lettura ma che pone il lettore davanti a scenari inaspettati della vita perché è proprio la vita stessa spesso ad essere contraddittoria e illogica.
Titolo: Il paradosso della normalità
Autore: Matteo Secchi
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 28 Febbraio 2019
N° pagine: 167
Casa Editrice: Il Seme Bianco