I pozzi della Pianura si stanno asciugando, i feroci fanghorn continuano a moltiplicarsi, e abbondano i cattivi presagi. Wulfgar, cavaliere del popolo degli Altaii, deve guardarsi dalla minaccia dei Troni Gemelli, su cui siedono le due algide regine gemelle della ricca e potente città mercantile di Lanta. Il destino degli Altaii s’intreccia con la misteriosa dinastia di semidei mascherati che si fanno chiamare Altissimi, e le oscure profezie e i sortilegi della Sacerdotessa Mayra sono l’unica speranza di salvezza per il popolo di Wulfgar. Elspeth, un’Errante e affascinante visitatrice proveniente da un’altra dimensione; secondo i presagi si rivelerà la chiave di ogni cosa, ma prima Wulfgar dovrà imparare a formulare le giuste domande. Ma cosa succede se la conoscenza che può salvare gli Altaii è la stessa che li distruggerà?
Recensione
Prima della fortunatissima serie de “La ruota del tempo” R.Jordan scrisse questa bellissima storia autoconclusiva che ci trasporta, con una narrazione impeccabile, nel magico mondo degli Altaii e del grande cavaliere Wulfgar, tra magia, mistero e azioni mozzafiato.
L’ambientazione è, come spesso accade, cio che colpisce maggiormente ed è una tra le più affascinanti: le bellissime ed accurate descrizioni, tra un passaggio e l’ altro della storia, sono anelli di congiunzione tra i vari scenari che si susseguono ma sopratutto la chiave che permette al lettore di entrare, pagina dopo pagina, nella storia ed esserne completamente travolto.
Il mondo creato dall’ autore, per coerenza e credibilità, risulta fin da subito perfettamente realistico: dai particolari naturalistici degli scenari alle scene d’ azione, passo dopo passo, l’ universo narrattivo si apre al lettore e gli fornisce i giusti elementi per immaginarlo nitidamente ed esserne completamente catturato, annullando la realtà per la fantasia narrata.
L’ impressione che si ha fin da subito è quella di trovarsi proprio lì, ad ammirare lo sfondo di un mondo che come un dipinto viene colto, pennellata dopo pennellata, in ogni suo elemento distintivo: tutto è collocato al punto giusto, tutto è accuratamente presentato e delineato senza però apparire mai pesante o rallentante la storia stessa poiché dosato con grande bravura narrattiva.
Quella di R. Jordan è una prosa evocativa, che richiama, rivela e ci conduce nel magico mondo di Wulfgar, che ci accompagna, pagina dopo pagina, al suo fianco e ci fa vivere la sua avventura proprio come se fossimo lì al suo fianco.
Uno stile semplice e scorrevole ma di grande potenza espressiva, trascinante e coinvolgente come pochi, saprà conquistarvi e regalarvi una storia avvincente, da leggere tutta d’un fiato, dove suspance e colpi di scena si susseguono con costanza e creano il giusto ritmo e dinamismo per tutto il racconto.
Un romanzo intriso di magia e mistero, in cui grandi colpi di scena si susseguono ripetutamente creando una struttura narrativa avvincente e coinvolgente, una storia che incatena il lettore al libro e non lo lascia più libero di pensare ad altro!
Merito di una trama che si erge su solide basi narrative , che intreccia perfettamente fra loro vari elementi affascinanti e suggestivi, dove tutto sembra inserito ad hoc per calamitare l’ attenzione del lettore e immergerlo completamente nel racconto.
Infine tutti i personaggi sono presentati secondo un tratteggio caratteriale eccellente, caratterizzati fin nei minimi dettagli tanto da poterli quasi toccare, tanto da poterli vivere proprio come se fossero li davanti a noi, tanto da desiderare di averli al nostro fianco e vivere con loro questa emozionante avventura.
Copia per la recensione fornita da Fanucci Editore
Titolo: Wulfgar.Il guerriero degli Altaii
Autore: R.Jordan
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 21/11/2019
Casa Editrice: Fanucci