Rina e Dario nascono, vivono e crescono nello stesso paese. Fin da bambini tra loro c’è una reciproca attrazione. Da giovani però le loro strade si dividono. Dario si trasferisce all’estero, Rina si ritrova vedova a condurre un’esistenza ingrata. La donna, bellissima e affascinante, stanca di soffocare il suo erotismo innato, a quarant’anni intraprende con successo il mestiere di prostituta d’alto bordo. Ma un fatto imprevisto e imprevedibile sconvolge nuovamente la sua vita. Sarà proprio Dario Morganti, tornato in Italia e ora venditore ambulante di libri e stampe antiche ai mercatini dell’antiquariato, a salvarla dall’arresto e da una probabile carcerazione.
Ho parlato lingue che non conoscevo, vissuto in grandi città, attraversato deserti e lande straniere, bevuto l’eros in tante coppe diverse, e quel nome mi ha atteso per un personale destino.
Rina è giovane, è bella e spensierata, vivace e anche un pò ribelle e d’estate va in giro con i riccioli neri scarmigliati, le camicette scollate, le braccia nude e le cosce scoperte. Talmente bella da essere chiamata Rina la bambola. Promessa sposa ad un uomo anziano e rimasta vedova troppo giovane Rina si ribella ai vestiti scuri e al velo nero, vuole godersi la vita e vivere come le signore ricche: bei vestiti, grandi macchine, gioielli sfarzosi. Rina fa il mestiere, si il mestiere più antico del mondo, fa la prostituta d’alto bordo organizzando incontri e feste a cui partecipano solo persone d’elitè. Dario la conosce fin da bambino, si innamora di lei fin da bambino e per lei è disposto a tutto. Le loro strade si dividono e Dario gira il mondo ma alla fine sempre torna, torna da Rina perché senza di lei non può stare. Dario ci prova a ricominciare, ad amare un’altra ma non ci riesce e senza che lei lo sappia sarà la sua ombra perché se non può amarla almeno la proteggerà. Una storia coinvolgente ma che manca un pò di intensità, di passione e forse anche di dolore.
Titolo: Il mestiere di Rina
Autore: Rolando Zucchini
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 12 Marzo 2014
N° pagine: 151
Casa Editrice: Leone Editore