William Shakespeare scrisse almeno trentasette componimenti teatrali, centocinquantaquattro sonetti e un paio di poemetti. A quattro secoli di distanza dalla sua scomparsa, la sua imponente opera continua a parlare in modo diverso a ogni nuova generazione, motivo per cui la sua poesia non è mai fuori luogo, in nessuna epoca. Questa antologia offre una selezione dei suoi capolavori, proponendo un estratto per ogni giorno dell’anno e dando voce non solo ai personaggi e ai brani più noti e più amati, ma anche alle opere meno conosciute, come i poemetti che in epoca elisabettiana furono dei bestseller, ma di cui forse in pochi hanno sentito parlare. Ogni brano citato, corredato da un commento di Allie Esiri, offre la possibilità di entrare nella vita di ciascun personaggio ed esaminarlo da ogni angolazione, così che il lettore si troverà a vivere, giorno dopo giorno, i dilemmi di Amleto, i finti stupori di Viola, la feroce determinazione di Macbeth e la sconvolgente disonestà di Iago persino verso sé stesso. Un libro per gli estimatori del Bardo, ma anche per chi decida di accostarsi per la prima volta alla sua opera, per trascorrere qualche ora del giorno all’insegna della saggezza, dello spirito e della poesia di uno dei più grandi geni dell’umanità.
Recensione
William Shakespeare, il più grande scrittore, poeta e drammaturgo inglese, autore di opere immortali come “Romeo e Giulietta”, “Sogno di una notte di mezza estate” e “Macbeth” viene celebrato in questa bellissima opera che ripercorre con una struttura calendaristica tutta la sua immensa opera letteraria.
Un volume che, a metà tra un’antologia e un calendario letterario, si struttura come un lungo viaggio annuale, in cui giorno dopo giorno ci viene offerto uno scorcio su ogni opera, famosa o meno, del grande Shakespeare.
Non ritroviamo solo le citazioni più belle tratte dalla sue opere più conosciute ed amate di sempre ma anche poemi e sonetti meno noti ma di ugual bellezza e prestigio.
La raffinata impostazione grafica interna , la cover, il linguaggio,l’ impostazione narrativa… ametere praticamente tutto di questo volume!
Giorno dopo giorno, mese dopo mese, ci viene presentato l’estratto di una sua opera, preceduto da un commento di Alice Eisiri: poche parole che riescono però a racchiudere tutto ciò che quell’ estratto vuole evocare nel lettore.
In ogni singolo testo si puo’ riscoprire
l’ intera opera da cui è tratto, percepirne emozioni e passioni dei protagonisti.
Ogni brano citato è una porta aperta sul grande cosmo shakespeariano e sulla possibilità di poter entrare nella mente di ogni personaggio citato: una presentazione a 360 che te ne farà cogliere ogni sfumatura di carattere e personalità ma sopratutto un grande omaggio alla straordinaria capacità narrattiva dell autore che attraverso le sue opere ha coniato intramontabili modi di dire usati ancora tutt’ oggi come “molto rumore per nulla!”
Infine va menzionata assolutamente l’ accurata appendice in cui vengono proposti i riassunti di tutti le sue opere, una accurata cronologia, un indice e un sommario giornaliero.
In poche parole, un volume che ogni amate di Shakespeare deve assolutamente possedere!
Copia per la recensione fornita da Neri Pozza.
Titolo: Un anno con Shakespeare
Autore: Alice Esiri
Genere: Raccolta letteraria
Pubblicazione: 28/11/2019
N° pagine: 527
Casa Editrice: Neri Pozza