Nell’Inghilterra del 1800, a Puddleby-on-the-Marsh, vive John Dolittle, un veterinario a dir poco speciale, che gli animali non solo li cura, ma anche li capisce, perché sa parlare la loro lingua. Discute con i tori, traduce il coccodrillese, interroga (mettendo la testa sott’acqua, ovviamente) i molluschi marini sulle loro abitudini. Gip il cane, Pollynesia il pappagallo, Tac-Tac l’anatra e Cii-Cii la scimmia sono i suoi migliori amici, ma anche i compagni perfetti per i suoi viaggi strabilianti: un tipo come il Dottor Dolittle, infatti, non si accontenta certo di curare raffreddori agli animali di campagna. Là fuori c’è un mondo che lo aspetta, con le creature più strane – sapreste dire com’è fatto un Giabizri? – che non vedono l’ora di fare quattro chiacchiere e vivere con lui avventure straordinarie.
Arricchiti dalle illustrazioni originali dell’autore e in una nuova traduzione, La storia e I viaggi del Dottor Dolittle, i primi due romanzi della serie, tornano per divertire nuove generazioni di lettori.
Recensione
Quella del Dottor Dolittle è una storia ricca ed affascinante, costellata di personaggi -umani e non- intriganti e straordinari, un avventura a 360° pienamente vissuta dal lettore piuttosto che semplicemente letta!
Uno straordinario successo letterario iniziato nel 1920 con il primo volume di una serie di libri per bambini di Hugh Lofting intitolato proprio “la storia del dottor Dolittle” ed arrivato fino ai giorni nostri in questa nuova e curatissima edizione della Mondadori.
Un romanzo che appare fin da subito un inno alla bellezza del nostro pianeta e di tutti i suoi abitanti ma sopratutto un elogio alla bio diversità poiché è proprio l’ infinita varietà e diversità di specie a conferire bellezza e ricchezza alla Terra.
Lo sa’ bene il dottor Dolittle, un medico che non cura gli umani ma bensì solo gli animali, con i quali può parlare poiché è in grado di comprendere la loro lingua. Diventa così un naturalista, utilizzando le sue capacità per comprendere meglio la natura che lo circonda.
Lui è il primo eroe “ecologista” di tutta la storia letteraria!
Nella sua prima e fantastica avventura i pericoli e le gravi minacce che incombono sul mondo lo porteranno a intraprendere uno straordinario viaggio in mare insieme ai suoi inseparabili compagni, in rotta per l’Africa, dove dilaga un tremendo contagio.
Cosi Il Dottor Dolittle, con Polinesia, la sua pappagallo femmina, e tutti i suoi inseparabili amici affronteranno una fantastica avventura per la salvezza di tutti gli esseri viventi.
Nata come una serie per bambini, lo stile narrativo e’ semplice, pulito e notevolmente scorrevole, un linguaggio accuratamente selezionato per coinvolgere grandi e piccoli lettori che li porterà in giro per il mondo, attraverso una narrazione entusiasmante ed avvincente.
Questa nuova e bellissima edizione viene arricchita da illustrazioni in bianco e nero originali che nella loro semplicità di tratto sapranno accompagnare il lettore e ampliarne così l’ esperienza di lettura offrendo scorci tangibili di questa straordinaria storia.
Un romanzo per ragazzi che saprà intrattenere anche i più grandi, un grande insegnamento sull’amore e il rispetto di tutte le creature e della loro inestimabile importanza per il nostro pianeta.
Copia per la recensione fornita da Mondadori.
Titolo: Il viaggio del Dottor Dollittle.Edizione integrale
Autore: Hugt Lofting
Genere: narrattuva ragazzi
Pubblicazione: 21/01/2020
Casa Editrice: Mondadori