La prima indagine di Stadler e Montario. Cinquant’anni e una tempra forgiata dalla lunga esperienza nella Omicidi, il commissario Georg Stadler crede che ormai niente possa più sconvolgerlo. Ma quando entra in quel lussuoso appartamento nei quartieri alti di Düsseldorf, si rende subito conto che non c’è limite alle mostruosità concepite dall’animo umano: le pareti, il soffitto e il pianoforte bianco sono imbrattati di sangue; al centro, una donna orribilmente massacrata, sul cui corpo l’assassino ha lasciato una piccola bambola, nuda. Forse un messaggio cifrato? Qualcosa scatta nella mente di Stadler: contro il parere dei superiori, è convinto che ci sia un serial killer in circolazione e chiede l’aiuto di Elisabeth Montario, psicologa criminale nota per aver risolto una serie di casi in cui la polizia brancolava nel buio. Trent’anni, una cascata di riccioli rossi e uno sguardo che colpisce subito il commissario per la sua intensità quasi tagliente, Liz non può fare a meno di accettare la proposta, benché sia già alle prese con un mistero da sciogliere. Uno stalker sempre più aggressivo la tormenta con lettere di sfida: «Trovami. Prima che sia io a trovare te». Parole minacciose che fanno riaffiorare in lei il ricordo di qualcuno che aveva amato, anche dopo averne scoperto la natura profondamente malvagia. Intanto gli omicidi subiscono un’escalation di brutalità: il killer sembra determinato a coinvolgere Liz e Stadler in un gioco efferato, risvegliando quegli incubi che la psicologa credeva sepolti per sempre…Per gli amanti di Lars Kepler, un thriller inesorabile che vi stringerà in una morsa spietata.
“Trovami prima che sia io a trovare te.”
Recensione
“Muori con me” è un thriller con la T maiuscola, una storia che riesce nel suo intento di spaventarti, tormentarti e incuterti una paura da pelle d’oca.
Grande maestra nel suo genere, l’ autrice ha scritto un’ altro racconto altamente adrenalinico, mixando perfettamente scenari di puro terrore, indagini avvincenti e colpi di scena davvero inaspettati.
Il romanzo è il primo di una serie dedicata alle indagini di un’ insolita ma intrigante coppia di detective.
Lui è Georg Stadler, affascinante commissario cinquantenne della squadra omicidi tedesca; lei è Liz Montario, giovane e bella criminologa conosciuta da tutti per il suo egregio lavoro nella risoluzione di omicidi seriali.
Coinvolto in un complicato caso di omicidio, caratterizzato per efferatezza e crudeltà, Stadler decide di chiedere il supporto della giovane criminologa Montario ma quello che sembrava “semplicemente” l’ ennesimo caso da risolvere sembra invece riportare a galla vecchie ferite mai cicatrizzate e sembra collegarsi a quei strani messaggi che la criminologa riceve periodicamente.
“Muori con me” è un thriller straordinario,
dove l’ accurata quanto meticolosa scelta dei dettagli forniti, sopratutto in alcune scene, ti catapulta nella vicenda talmente realisticamente da aver timore di sollevare lo sguardo e ritrovartele di fronte.
Cio che ti cattura e ti toglie addirittura il sonno è lo snodarsi veloce e vorticoso del racconto: i numerosi e ricchi colpi di scena donano alla lettura un ritmo dinamico ed avvincente tanto da rendere impossibile il fatto di abbandonare il libro anche solo per dormire.
Complice uno stile asciutto, lineare e scorrevole che ben si presta a trame contorte e ingarbugliate come queste: come un grande puzzle, ogni pezzo ha la sua importanza e giusta collocazione ed è importante non perderne nemmeno un pezzetto, altrimenti si rischia di perdersi nella complessità di struttura del racconto.
Dall’inizio alla fine, infatti, la storia si presenta fittamente intricata, ricca ed elaborata tanto da sorprenderti e meravigliarti per originalità di forma e narrazione.
Non c’è nulla di banale o già visto, tutto è perfettamente inserito per creare interesse e stupore in crescendo: ogni parola, ogni frase, ogni scenario descritto è scelto accuratamente per farti vivere ogni momento con totale trasporto e tale da cucirti addosso ansia e curiosità per tutta la vicenda. Con il procedere della lettura le storie dei due protagonisti, proprio come presente e passato della storia, verranno ad intrecciarsi fittamente tra loro, fino a diventare una sola ed ingarbugliata vicenda, dal ritmo sempre sostenuto e l’ adrenalina a mille.
Un romanzo avvincente, coinvolgente e magnetico, ricco di suspance e continui colpi di scena in cui si respira una totale e perenne tensione che porta il lettore a posizionarsi costantemente in allerta nei confronti tanto dei singoli protagonisti che della storia in se la quale sembra celare sorprese e misteri ad ogni capitolo.
Questo è il tipo di romanzo che cerco ogni volta che mi imbatto in un nuovo thriller, questo e molto altro è quello che troverete nella storie di Karen Sander
Copia per la recensione fornita da Giunti Editore.
Titolo: Muori con me
Autore: Karen Sander
Genere: thriller
Pubblicazione: 4/01/2016
N° pagine: 368
Casa Editrice: Giunti Editore