Quando la quindicenne Harleen Quinzel viene mandata a vivere a Gotham City, non è preoccupata: ha già vissuto molte situazioni difficili e sa come cavarsela nella città più pericolosa del mondo. E poi la più famosa drag queen di Gotham, Mama, l’ha presa sotto la sua ala, e sembra che Harley finalmente abbia trovato un posto dove crescere ed essere veramente se stessa. Ma una multinazionale senza scrupoli sta pian piano prendendo possesso della città, e quando anche Mama è costretta a lasciare la sua casa e il suo locale notturno, Harley si arrabbia. Decide di trasformare la sua collera in azione e si trova di fronte a una scelta: unirsi alla sua amica Ivy, che sta facendo una battaglia per rendere la città un posto migliore in cui vivere, o schierarsi con l’anarchico Joker, che ha intenzione di abbattere Gotham in modo violento e spettacolare…
Recensione
Siete pronti a conoscere Harley Quinn
come non l’avete mai fatto?
Quando la Castoro Edizioni ha rilasciato la notizia dell’ acquisizione dei diritti della DC Graphic Novels for Young Adults e la successiva pubblicazione di questo graphic novel stavo letteralmente impazzendo dalla gioia! Uno dei personaggi più amati di sempre arriva in libreria sotto forma di fumetto, pronto per travolgere i lettori di ogni età!
Una delle storie più intriganti e intramontabili dell’universo DC Comics è senza dubbio quella di Harleen Quinzel, la stravagante e coraggiosa, seppur oscura, eroina che tutte noi abbiamo imparato ad amare per il suo modo bizzarro e il più delle volte illegale di farsi giustizia!
Attraverso questo volume conosceremo una giovanissima, Harleen Quinzel, che a 15 anni viene mandata a vivere a Gotham City, ospite della sua nonna che però muore improvvisamente.
Cosi’ la giovane ragazza viene presa sotto l’ala protettrice della più famosa drag queen di Gotham, Mama.
Harleen sembra aver trovato l’ambiente ideale dove crescere fra l’amicizia con la battagliera compagna di scuola Ivy, che si divide fra campagne sociali e lotte contro lo snob John Kane e il suo cineclub votato al maschilismo, e la gentrificazione del suo quartier ad opera della multinazionale di proprietà della stessa famiglia Kane che minaccia di sfrattare Mama e il suo locale notturno.
Harleen vuole fare però qualcosa di più che semplici proteste con l’amica Ivy e si trasforma così in Harley Quinn abbagliata dal fascino dell’anarchico Joker che ha intenzione di gettare Gotham nel caos piu totale…
Il finale??? Spettacolare!!!
Mariko Tamaki, adattando questa storia alla nostra società e ai moderni elementi che la compongono, riscrive la storia della più stravagante ed estrosa eroina di sempre, rendendola assolutamente contemporanea e incredibilmente vicina al nostro modo d’essere, toccando tematiche attualissime come il femminismo e l’ omosessualità.
Il femminismo viene presentato attraverso il personaggio di Ivy che, diventando fin dal primo momento amica di Harley, ne diventa anche una sorta di modello da seguire, una consigliera in grado di offrirle una diversa visione del.mondo ma sopratutto l’ imput che la portera’ finalmente ad agire e diventare cosi protagonista attiva della sua vita e non una spettatrice passiva di se stessa e di ciò che la circonda.
Quella di Harley è un’ evoluzione spettacolare, una crescita psicologica esplosiva e dirompente, un grande esempio di forza e coraggio per tutti quelli che pensano che non esista possibilità di fuga da un destino che sembra da sempre irrimediabilmente segnato, sopratutto per una donna dal passato difficile e problematico come il suo.
Il racconto ci offre, quindi, la storia di una ragazza che riesce a trasformare i suoi problemi e le sue debolezze nei suoi nuovi punti di forza, esprimendo con passione e tenacia tutta la voglia di giustizia per quella nuova città, diventata ora la sua nuova casa.
La figura di Harleen, così modernamente presentata, appare da subito perfetta e coerente con il personaggio che poi negli anni è destinata a diventare.
La narrazione dal doppio pov infine offre una visione chiara è completa del suo personaggio, una visione a tutto tondo della giovanissima Harley Quinn, fornendoci tutti gli elementi per conoscerla veramente e integralmente.
Parlando invece dell’ impostazione grafica del fumetto posso affermare che l’ illustratore è riuscito, a mio avviso, attraverso un tratto maturo e fortemente realistico ed un gioco spettacolare di bicromie e meravigliose sfumature di colore, ha rendere vivida ed ancora più emozionante ciò che la Tamaki ha creato con la sua storia.
Il grigio e il verde rappresentano Gotham e tutto ciò che ruota attorno a questa città e, mentre il rosso e il viola mettono in risalto i ricordi di infanzia di Harley, quelli più forti come il nero e l’arancio rappresentano ciò che la nostra protagonista e’ pronta a diventare, proiettando nel furto tutta la sua forza e tenacia.
Un’ alternanza spettacolare di colore, di toni e sfumature che sembrano dar vita a queste tavole così dinamiche e fortemente comunicative: non c è mai nessun rallentamento, non ci sono momenti di pausa in questa storia ma solo e sempre tanta azione, emozione, suspance e sopratutto la forza di risaltare con penna e colore la bellezza variegata di uno dei personaggi più carismatici e travolgenti di sempre.
Copia per la recensione fornita da Il Castoro.
Titolo: Gotham Arrivo! Harley Quinn
Autore: Mariko Tamaki
Genere: Graphic Novel
Pubblicazione: 27/02/2020
Casa Editrice: Il Castoro