Milano è scossa da una serie di omicidi. Un assassino riprende le proprie vittime mentre le soffoca per poi spedire i video dei loro ultimi istanti di vita alla polizia. Il destinatario dei macabri filmati è il tormentato commissario Diego Ruiz, un “sopravvissuto”, alcolista e fumatore incallito, che insieme alla sua squadra si trova a dover indagare temporaneamente su questo killer e su una strana rapina in banca. Ben presto la Questura chiede aiuto a Gaia Virgili, una giovane e brillante profiler, arrivata da poco a Milano per seguire un altro caso, quello del “killer delle donne sole”. La dottoressa disegna il profilo di un uomo instabile e pericoloso, una sorta di vendicatore solitario molto astuto che ha lanciato apertamente una sfida agli inquirenti invitandoli a catturarlo prima che uccida ancora. Inizia così una lotta contro il tempo, mentre il piano dell’assassino assume via via contorni sempre più definiti. Ma ogni volta che l’indagine sembra giungere a un punto di svolta, una mossa a sorpresa del killer spinge Ruiz a rivalutare l’intera lista dei sospetti.
Recensione
Quando, leggendo un libro, ti ritrovi per le mani un grande puzzle intrigato e alla sua conclusione ti ritrovi ad urlare ” caxxo! non l’ avrei mai detto!” allora e’ lì che ti accorgi di avere tra le mani un thriller con la T maiuscola.
“Psychokiller. Nella mente dell’assassino” vi costringerà davvero ad immedesimarti nella mente dell’assassino: l’ autore ha disseminato al suo interno tanti piccoli dettagli ed indizi che vi permetteranno di giungere alla comprensione della sua identità e, come in un grande gioco d’ ingegno, spetta solo al lettore coglierli, metterne assieme i pezzi e… giungere alla giusta conclusione.
Questo thriller è scritto in modo da legare fin da subito il lettore alla sua storia e non lasciargli il tempo nemmeno di respirare: Roversi costruisce genialmente questa storia pagina dopo pagina, confondendolo senza sosta tanto che non avrà mai nulla di certo se non al giungere delle battute finali.
Ci ritroveremo per le mani una storia avvincente, dove i colpi di scena si susseguiranno rapidi, senza alcuna sosta, in un continuo crescendo di tensione e suspance che non vi darà il tempo di distrarvi nemmeno per un secondo.
Nulla è scontato, ancor meno chiaro e compreso: quando si pensa di aver capito chi possa essere il colpevole, l’ autore stravolge tutto e tu ti ritroverai nuovamente con il naso per aria, con tante domande e pochissime risposte che, rimescolando le carte in gioco, stravolgeranno totalmente ciò che avevi creduto di aver compreso fin’ ora.
La storia si snoda nell’arco di pochissimi giorni ad un ritmo davvero serrato : ci ritroveremo catapultati integralmente nelle indagini, capiremo e seguiremo ogni passo del commissario Ruiz e della sua “nuova” collega e cercheremo con loro di comprendere chi si nasconde dietro questi efferati crimini.
Complice una struttura narrattiva a stampo cinematografico, ricca di sottili dettagli ben posizionati nel racconto ma mai esageratamente prolissi da fuorviare l’ attenzione di chi legge.
I capitoli brevi ed un pov alternato tra i vari protagonisti alimentano ed incrementano la curiosità del lettore e gli offrono una visione tridimensionale di tutte le scene, permettendogli, così di avere inquadrature diverse degli stessi scenari, cogliendone ogni dettaglio e ogni sfumatura di significato.
Infine non si può non sottolineare l’ ottima caratterizzazione di tutti i personaggi che incontriamo nella storia, sopratutto dei due protagonisti : sara’ impossibile non affezionarsi alla dottoressa Gaia, ammirarne le sue indiscutibili capacità di profiler cosi come sarà impossibile non sostenere il Commissario Ruiz nella ricerca del serial Killer.
Tutti personaggi reali e tremendamente umani, che vorrete seguire passo dopo passo senza mai abbandonarli e per cui sentirete sulla vostra pelle ogni sentimento, paura od emozione.
Il risultato di tutti questi elementi sarà un brillante e suggestivo thriller psicologico che vi lascera’ completamente increduli davanti ad un finale davvero imprevedibile ma genialmente congegnato per soddisfare anche il lettore più esigente!
Copia per la recensione fornita da Sem
Titolo: Psychokiller
Autore: Paolo Roversi
Genere: thriller
Pubblicazione: 23/01/2020
Casa Editrice: Sem