Fionn Boyle è il Custode delle Tempeste da cinque mesi, quando terrificanti orde di PredaAnime invadono Arranmore. I seguaci della temuta strega Morrigan sono giunti per farla risorgere e il ragazzo, prescelto per essere il difensore dell’isola, non ha il potere di fermarli: la magia lo ha abbandonato e questa volta il nonno, la cui memoria si fa sempre più labile, non può aiutarlo. Fionn è convinto di avere un’unica speranza: ritrovare il perduto esercito di Tritoni di Dagda. Ma ormai da secoli non si crede più che le feroci creature marine dalla pelle blu e i denti di squalo esistano, e nessuno è disposto a fidarsi di lui. Fionn però non si dà per vinto. E mentre gli abitanti dell’isola si preparano alla battaglia per salvare Arranmore, si lancerà con gli amici Shelby e Sam in una disperata lotta contro il tempo alla ricerca dei leggendari guerrieri. Il destino del mondo grava sulle sue spalle e, senza magia, dovrà fare appello a tutto il suo coraggio.
Recensione
Siete pronti a tornare sull’ Isola di Arranmore?
Dopo “Il custode delle tempeste” ritorniamo finalmente da Fionn e i suoi coraggiosi amici con “I Guerrieri delle maree”: questo secondo volume, avvicente ed emozionante, vi conquisterà totalmente, facendovi immergere in una nuova avventura che sulla scia della precedente si amplia e si arricchisce di nuovi elementi e contenuti ancora più sensazionali.
Fionn Boyle è diventato il nuovo Custode delle Tempeste, il ragazzo predestinato a proteggere l’isola di Arranmore dal risveglio di Morrigan, ma quel potere unico e straordinario che contraddistingue ogni custode ancora non si è risvegliato in lui e dopo cinque mesi Fionn inizia a dubitare di se stesso, a non sentirsi all’altezza del compito che il destino gli ha assegnato.
Inoltre il nonno, che dovrebbe aiutarlo a sviluppare le sue “capacita’ ” sembra affrontare un momento difficile, la sua memoria vacilla e per Fionn è sempre più difficile credere nelle sue capacità.
A complicare le cose, il fatto che Fionn viene visto dagli isolani come un estraneo, come un intruso e non un vero e proprio abitante dell’ isola ma sopratutto non all’ altezza di proteggerli da Mortigan e dall’ attacco dei suoi seguaci, i PredaAnime, che nel frattempo invadono l’isola, lasciando il ragazzo in balia degli eventi.
Ma Fionn ha un piano, che a tutti sembra un disperato tentativo prossimo al fallimento e solo i suoi inseparabili amici, Sam e Shelby, sono disposti a seguirlo fino in capo al mondo senza mai dubitare delle sue scelte.
In questo secondo volume Fionn ci appare in tutta la sua umanita’: non Eroe o Salvatore nato per compiere gesti epici ma piuttosto come un ragazzo che, destinato ad essere il nuovo Custode, sbaglia ed inciampa durante il suo cammino, imparando dai propri errori, combattendo per primo le sue paure, compiendo scelte azzardate ma coraggiose, in grado di salvare lui e tutti gli abitanti dell’ isola.
L’ autrice, anche in questo secondo volume, ha reso i personaggi incredibili ed indimenticabili, tratteggiandoli alla perfezione, in ogni loro sfumatura di carattere, rendendoli cosi umani e contemporaneamente magici eroi.
Il suo stile narrattivo, semplice e scorrevole, travolgente e coinvolgente, ci regala una storia che diventa fin dalle prime pagine un’avventura tutta da vivere e non semplicemente da leggere:
dalle descrizioni dettagliate e straordinariamente vivide, la nostra mente crea immagini tridimensionali straordinarie, così da credere realmente di essere approdati sull’ isola e vivere da eroi questa straordinaria avventura.
Molti sono i misteri che in questo romanzo verranno svelati, così come molto saranno gli interrogativi che nasceranno e che creeranno le basi per una nuova storia, coinvolgendo ed emozionando il lettore tanto da renderlo voglioso di leggere un altro racconto, di un altro viaggio, di un altra avventura.
In questa storia non ci si annoia mai: azione, mistero e suspance si fondono tra loro dando vita ad un racconto che emoziona dall’ inizio alla fine: i capitoli brevi ma efficaci che alimentano in crescendo curiosità ed attenzione, lo stile narrativo lineare e coinvolgente, adatto a tutte le eta’, creano un vero e proprio vortice emozionale per cui sarà impossibile non farsi trasportare da questa magica avventura e non leggere questa storia tutta d’ un fiato, senza mai fermarsi e, arrivati alla sua conclusione, desiderare un altro libro ed un altro ancora.
Anche in questo secondo romanzo della serie le candele avranno un ruolo fondamentale, creando un armosfera magica ed intrigante che faranno viaggiare Fionn nel tempo e noi lettori con lui, in una avventura che amerete dall’ inizio alla fine e che non potete assolutamente perdervi!
Copia per la recensione fornita da Mondadori.
Titolo: I guerrieri delle maree
Autore: Catherine Doyle
Genere: Narrativa per ragazzi
Pubblicazione: 18/02/2020
Casa Editrice: Mondadori