Jack Nash, celebre conduttore di The House of Secrets, un programma televisivo su complotti e segreti, ha sempre detto alla figlia che i misteri devono essere risolti. Da bambina, Hazel adorava ascoltare i racconti del padre, soprattutto quello su una Bibbia appartenuta a Benedict Arnold, rinvenuta nel petto di un cadavere. Quando, molti anni dopo, padre e figlia rimangono coinvolti in un incidente, lui muore sul colpo e lei viene colta da un’amnesia che le impedisce di riportare alla mente ricordi legati a emozioni intense. Proprio adesso che gli insegnamenti del padre le servirebbero…
Un agente dell’FBI, Trevor Rabkin, si presenta in ospedale facendole strane domande su suo padre. Una volta tornata a casa, cercando di riconnettere i tasselli della propria identità, Hazel scopre dettagli della propria vita di cui non ha alcuna memoria e che le fanno nutrire sempre più dubbi su chi sia veramente. Cosa ha fatto in tutti quegli anni? Perché ha viaggiato per il mondo ripercorrendo i luoghi di alcune puntate di The House of Secrets? La ragazza si rende conto che le cose sono molto più complicate di quanto sembrino. Inseguendo la verità su sé stessa e su Jack, Hazel s’imbatte così in una storia intricata, piena di segreti che vanno ben al di là dello show televisivo e che coinvolgono militari, diplomatici e gli stessi servizi segreti americani.
Sullo sfondo, una storia – la Storia – che si tramanda di generazione in generazione nella famiglia Nash e che affonda le proprie radici nella guerra d’indipendenza. I misteri devono essere risolti… soprattutto quelli su sé stessi. Dopo L’artista della fuga, un nuovo thriller mozzafiato dall’autore bestseller Brad Meltzer.
Recensione
Cosa fareste se, da un giorno all’altro vi mancassero i ricordi più importanti?
Sapete che tipo di lavoro svolgete, chi sono i vostri familiari ed amici più stretti, ricordate luoghi e date di eventi passati ma vi manca il pezzo fondamentale e una domanda continua a vorticare nella vostra testa senza trovare risposta: che tipo di persona siete?
Non ricordate nulla della vostra identità ma sopratutto non ricordate nulla del vostro comportamento passato…quindi cosa siete? delle brave persone o al contrario siete delle “cattive” persone?
“The house of secrets” ha una storia che prende piede fin da subito, lanciando il lettore a capofitto in un racconto dove continui cambi d’ambientazione, imprevisti e repentini colpi di scena lo travolgeranno come un fiume in piena, senza dargli possibilità di distrarsi o riprendere fiato tra un capitolo e l’altro.
I tanti flashback della protagonista si intrecciano quasi sovrapponendosi ad un presente dubbioso ed incerto e questa alternanza tra presente e passato non farà altro se non incrementare la curiosità e l’ interesse del lettore poiché esso stesso si ritroverà a dover combattere contro una nebbia sottile di dubbi e misteri che come una rete lo imprigionera’ tra ciò che è accaduto realmente e ciò che pensa sia potuto accadere: qual’ è la verità che si nasconde dietro al fantasma di un ricordo ma sopratutto cosa accadrebbe se dessimo retta al nostro istinto anziche a ciò che ci viene presentato da chi ci dice di esserci amico?
Non fidatevi minimamente di “The House of Secrets”poiché l’ autrice ha intessuto una trama che si fa beffa del suo lettore, fornendogli tracce ed indizi ingannevoli, simula scenari solo per fuorviare la sua attenzione, inserisce falsità per non farlo arrivare alla verità: in una parola MENTE SPUDORATAMENTE proprio come i suoi protagonisti.
Questa storia e’ infatti una grande ed intricata bugia: nessuno vi dirà mai la verità, nessuno si fiderà dell’ altro tanto da esser pienamente sincero e quindi anche il lettore non potra’ credere a nulla, tanto meno a ciò che vi troverà scritto, perché tutti gli mentiranno, dall’ inizio alla fine!
Non potrà fidarsi di nessuno ne tanto meno patteggiare o schierarsi con qualcuno: ogni personaggio, a suo modo, nasconde un segreto e le ambiguità, i sotterfugi e le frasi lasciate a metà non faranno altro che amplificare la sensazione che tutto sia una grossa e ingannevole falsità, costruita a tavolino solo per mandarci continuamente fuori pista.
Ogni passo fatto in avanti ve ne farà fare 3 indietro e nel momento in cui crederete di esser arrivati ad una svolta, un nuovo elemento ribaltera’ completamente la situazione e tutte le carte messe in gioco saranno di nuovo sparse sul tavolo: una nuova partita prenderà il posto di quella precedente, sovracaricandovi di dubbi ed incertezze per l’ ennesima volta!
Con uno stile avvincente, magnetico e sorprendentemente accattivante i due autori sono riusciti a dar vita ad un thriller in cui nulla è ciò che sembra, ne gli scenari, ne gli oggetti ne tanto meno le persone.
Con un gioco magistrale di scrittura, presente e passato si intrecciano e si accavallano continuamente fuorviando il lettore che perdera’ costantemente la bussola, restando in balia di una storia che sembra non arrivare mai ad una giusta conclusione.
La trama è impostata sui ricordi e gli indizi della protagonista cosi che il lettore scoprirà gli accadimenti poco per volta, proprio come Hazel, accompagnandola ed affiancandola nel mettere insieme i tasselli di questo intricato rompicapo: alla fine la verità salterà fuori ma solo alla fine dei giochi, non prima!
Avrete tra le mani quindi un thriller che vi metterà continuamente in discussione, in cui vi sembrerà di non riuscire mai ad arrivare alla verità , che vi terra’ costantemente col fiato sospeso e perennemente in allerta ma che, arrivati all’ ultima pagina, vi farà sospirare colmi di soddisfazione per aver trovato una storia degna di essere ricordata!
Copia per la recensione fornita da Fazi Editore.
Titolo: The House of Secrets
Autore: Brad Meltzer
Genere: Thriller
Pubblicazione: 13/02/2020
Casa Editrice: Fazi