L’arte di decorare e arricchire il proprio corpo in maniera indelebile attraverso il tatuaggio è una tradizione millenaria in Giappone e la sua simbologia e’ apprezzata oramai in tutto il mondo.
Simboli ma sopratutto animali, divinità, fiori hanno significati peculiari per i giapponesi e vengono tatuati sul corpo con la precisa consapevolezza che chi si decora il corpo con essi vuole comunicare un ben definito e studiato significato.
Inoltre la stretta relazione tra il tatuaggio giapponese e l’oscuro mondo della yakuza ha contribuito a permeare questa forma di espressione artistica di un’aura di mistero. La cultura dell’irezumi è profonda e ricca di significati, forme e motivi trasferiti dalle colorate immagini xilografiche alla pelle, per abbellire e proteggere coloro i quali scelgono di portarli.
Attraverso immagini e analisi, il volume rivela l’origine, il significato e i segreti che si celano dietro i maggiori motivi del tatuaggio tradizionale giapponese: animali, creature mitologiche, divinità buddiste, fiori, personaggi storici, shunga, yokai…
L’opera si apre con una breve panoramica sulla storia di quest’arte nel Paese del Sol Levante, e include una galleria di disegni originali dell’autore. Yori Moriarty inizia la sua carriera di tatuatore nel 2005 insieme all’artista americano Jason Kundell, da subito attratto dal tatuaggio giapponese tradizionale.
Nel 2007 compie il suo primo viaggio in Giappone e incontra il maestro Osakan Horitoshi Izumi che gli insegnerà tutto sulla pratica del tatuaggio nipponico.
Sfogliando l’ opera si nota come ogni argomento riguardandante una diversa tipologia di tatuaggio venga delineato ed ed esposto con cura dei particolari: pagina dopo pagina viene presentato un elemeto decorativo, la sua origine e il suo significato, accompagnato da meravigliose illustrazioni che ben riassumono tutta la loro bellezza espressiva e rendono desiderosi tutti gli appassionati di possederne uno sul corpo, ben consapevoli ora del loro reale significato.
Un volume da sfogliare e risfogliare, da leggere ed ammirare che ci fa conoscere le origini di una delle tradizioni più belle, affascinanti e suggestive del Giappone.
Copia per la recensione fornita da Ippocampo.
Titolo: Il tatuaggio giapponese. Significati, forme e motivi. Ediz. a colori
Autore: Yori Moriarty
Genere: libro fotografico
Pubblicazione: 21 maggio 2020
N° pagine: 240
Casa Editrice: Ippocampo