Una suora accoltellata dentro un monastero, la morte misteriosa di un vescovo, un uomo di Chiesa che celebra un rito di affiliazione, un giovane prete disposto a tutto pur di dimostrare le sue teorie complottiste, una confessione che si consuma tra le pareti oscure di un luogo abbandonato. È questo il binomio, il tema indissolubile che lega i racconti della raccolta: la Chiesa e i delitti. La religione e la depravazione. Dio e il Male. Il peccato e il perdono.
“Delitti di Dio” raccoglie alcuni tra gli autori giallo-thriller più talentuosi e blasonati del panorama editoriale italiano. Autori Mondadori, autori Newton Compton, autori TEA, premi “Tedeschi” e premi “Gran Giallo”… tutti riuniti sotto un’unica bandiera, quella dell’editore Alter Ego. Ogni autore, con la propria cifra stilistica e la propria idea forte, ha declinato in modo diverso questo binomio, interpretando in maniera originale, a volte persino antitetica, il tema che lega la Chiesa e i delitti, la religione e la depravazione, il peccato e il perdono. Dio e il Male. Dodici racconti, dodici finestre spalancate sul mondo della Chiesa e del crimine, dodici specchi attraverso i quali guardare il lato buio di tutti noi.
Recensione
“Delitti di Dio” è una raccolta di dodici racconti che seppur avendo narrazioni molto diverse tra loro per ambientazioni, epoche e personaggi trattano tutte un tema comune: i delitti e la Chiesa.
Racconti che, nella loro diversità, scavano nell’ animo umano portando alla luce la bruttezza di chi si nasconde dietro valori e significati profondi che dovrebbero dar luce invece inondano il mondo di una oscurità soffocante.
Vivremmo 12 storie che affrontano diversi temi importanti come il peccato, le vendetta, la redenzione e la vocazione alla fede ma anche trememdanente scottanti come la violenza sulle donne, gli abusi psicofidici da parte di persone influenti, la crisi spirituali ma sopratutto il significato che si nasconde dietro la parola Peccato
Vendetta o perdono, innocenza o colpa, fede o miscredenza sono legati tra loro da un filo sottile e invisibile e questi racconti ci aiutano a comprendere quanto, a volte, sia davvero difficile scegliere o l’ uno o l’ altro perché spesso sono entrambi facce della stessa medaglia, impossibili da separare.
Ognuno di questi racconti scava in profondità, innescando nel lettore un lavoro introspettivo di riflessione sul proprio comportmento, sulle proprie scelte passate o future ma sopratutto sui propri desideri, buoni o cattivi che siano ma pur sempre umani.
Dodici racconti per dodici storie diverse, per stile e struttura narrattiva, tutti estremamente eleganti nel loro narrare di morte, mistero, chiesa e fede.
Gli autori intersecano perfettamente le loro storie creando un flusso narrativo armonico e dinamicamente avvincente che risucchia il lettore e lo intrappola tra le sue pagine senza possibilità di fuga.
“Delitti di Dio” capitolo dopo capitolo, storia dopo storia ti a porta a riflettere su Dio e su cosa possa rappresentare oggi nel mondo moderno poiché tutto è cambiato e lo scorrere del tempo sembra averne modificato il ” potere”.
Esiste Dio, esiste Satana, esiste la fede o sono solo credenze popolari o semplicente sono solo nomi creati per giustificare azioni e pensieri mossi in nome di quel Dio ma in realtà dettati solo dall’ egoismo umano?
Queste le domande e le relative riflessioni che vi accompagneranno nella lettura di questa bellissima antologia.
Copia per la recensione fornita da Alterego.
Titolo: Delitti di dio
Autore: A.V.
Genere: Thriller/giallo
Pubblicazione: 4 dicembre 2019
N° pagine: 342
Casa Editrice: Alterego