Per generazioni, quattro Clan di gatti selvatici hanno condiviso la foresta rispettando il codice guerriero dei loro antenati e cacciando ognuno nel proprio territorio. Tuttavia, il feroce Clan della Tenebra minaccia di estendere il proprio dominio, costringendo il Clan del Tuono ad affrontare una battaglia per la sopravvivenza senza esclusione di colpi. Nel frattempo Ruggine, un micio d’appartamento, ha deciso di abbandonare le comodità della vita coi Bipedi, diventando così una recluta del Clan del Tuono col nome di ZampadiFuoco. E proprio un’antica profezia aveva annunciato che “solo il fuoco può salvare il Clan”… Erin Hunter è lo pseudonimo usato dalle scrittrici Kate Cary, Cherith Baldry e Victoria Holmes. La scelta del cognome Hunter (cacciatore) è un evidente richiamo alla vita dei gatti selvatici in “Warriors”.
Recensione
Per la prima volta, grazie a questa storia, sono diventata un gatto e non un gatto qualsiasi ma un gatto guerriero!
È stato divertentissimo mettermi nei panni di un felino e vivere un’ avventura straordinaria in una veste del tutto nuova, grazie a questo primo volume.
” Warrior cats” è il primo volume di un’ oramai lunga opera fantasy per ragazzi, composta da quattro serie di sei romanzi ciascuna già tutti pubblicati, una in corso di pubblicazione, a cui si aggiungono alcune raccolte di racconti brevi con illustrazioni, trilogie a fumetti ed addirittura due adattamenti teatrali.
In questo primo volume facciamo la conoscenza di Ruggine, un gatto domestico che lascia le comodità della sua casa per vivere un po’ d’avventura e che, nell’ entusiamo di rincorrere un topo, abbandona la citta e si ritrova nella foresta: qui viene attaccato da un gatto selvatico da cui si difende con coraggio e abilità.
Incontra poi StellaBlu, appartenente al clan del Tuono dei gatti selvatici che gli propone subito di entrare come recluta ed essere addestrato per diventare un guerriero.
Ruggine accetta subito ed inizia il giorno stesso il suo addestramento, dimostrando fin da subito ottime abilità nella caccia
Ma nell’ intera comunità felina non c è pace, CodaRossa ha perso la vita durante un attacco da parte del Clan della Tenebra che pretende di poter cacciare anche nei loro territori perché il proprio non è piu’ sufficiente a sfamarli tutti.
Da qui partiranno tutta una serie di episodi che daranno il via ad una storia straordinaria e travolgente.
” Il ritorno nella foresta” narra di un’avventura avvincente, in grado di coinvolgere piccoli e grandi lettori con le sue bellissime scene d’azione e i ricchi ed inaspettati colpi di scena che ti terranno incollata al libro e non ti annoieranno mai, nemmeno per un secondo.
Una grande attenzione e cura nelle descrizioni vi mostreranno ogni anfratto della foresta, i loro fiori e i loro profumi rendendola vivida e bellissima hai vostri occhi.
Lo stile narrattivo è semplice e molto scorrevole, ben si presta al pubblico giovanile a cui si rivolge: mai banale o scontata questa storia possiede un ritmo dinamico che ti cattura dalla prima all’ ultima pagina, ti coinvolge e ti trasporta al fianco del gatto più simpatico e temerario di sempre.
Abbiamo amato il personaggio di Ruggine che, caratterizzato alla perfezione, si presta benissimo ad esser preso come modello positivo di comportamento: coraggioso e dalla grande forza d’animo, si impegna sempre tanto in ogni compito affidatogli, non si scoraggia mai ma sopratutto non si affida mai a preconcetti o pregiudizi valutando tutto e tutti sempre e solo con la sua testa.
Un primo romanzo davvero molto bello e avvincente che è riuscito a farci vivere una fantastica avventura a quattro zampe ponendo comunque l’ accento su temi e sentimenti importanti come l’ amicizia, la solidarietà, il coraggio di affrontare le sfide di ogni giorno e l’ amore.
Copia per la recensione fornita da Sonda
Titolo: Il ritorno nella foresta. Warrior Cats
Autore: Erin Hunter
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 12 novembre 2010
N° pagine: 282
Casa Editrice: Sonda