Fin dalla sua prima comparsa, l’Oscuro non ha fatto che generare panico e caos. Entità malefica incredibilmente potente, ha provocato eventi catastrofici capaci di radere al suolo città intere e spezzare migliaia di vite innocenti. Gli unici in grado di sconfiggerlo, a quanto scritto in una profezia, potrebbero essere cinque ragazzini, Sloane, Matt, Ines, Esther e Albie, i Prescelti. Prelevati dalle loro case da un’agenzia governativa, vengono sottoposti a un training durissimo in cui viene insegnato loro l’uso della magia, indispensabile per affrontare la missione che li attende. La lotta con l’Oscuro prosegue per anni, ma alla fine ne escono vincitori. Tutto il mondo a questo punto può tornare piano piano alla normalità… tutti tranne loro, soprattutto Sloane, che più dei compagni fatica a rimettersi in sesto. I segreti che nasconde non solo la tengono agganciata al passato ma la allontanano inevitabilmente dalle sole quattro persone al mondo in grado di capirla. Subito dopo la celebrazione del decimo anniversario della gloriosa vittoria sull’Oscuro che vede ancora una volta riuniti i cinque Prescelti, accade l’impensabile: uno di loro muore. E quando i restanti quattro si riuniscono per celebrarne il funerale, fanno una tremenda scoperta: hanno commesso il grave errore di sottovalutare l’Oscuro. Il suo obiettivo finale, infatti, è sempre stato molto più grande di quanto loro, il governo e persino la profezia avessero previsto, e questa volta resistergli potrebbe costare a Sloane e ai suoi compagni molto più di ciò che hanno ancora da dare…
Recensione
E’ arrivato il 21 luglio in tutte le librerie il primo volume della nuova serie di Veronica Roth, l’autrice di Divergent,
“The Ones. La profezia dei Prescelti”.
racconta le vicende dei cinque ragazzi, Matt, Ines, Esther, Albie e Sloane, che 10 anni prima degli eventi narrati nel libro hanno salvato il mondo sconfiggendo l’Oscuro.
L’Oscuro è un essere maligno di cui conosciamo ben poco ma che sappiamo essere causa di catastrofi e disgrazie sulla terra.
All’ inizio del racconto ci troviamo a Chicaco, in cui ha luogo la celebrazione del decimo anniversario della gloriosa vittoria sull’Oscuro che vede ancora una volta riuniti i cinque Prescelti.
Alla sua conclusione accade l’impensabile: uno di loro muore e quando i restanti quattro si riuniscono per celebrarne il funerale, fanno la tremenda scoperta di aver commesso il terribile errore di sottovalutare l’Oscuro.
Il Male per tutti quegli anni si è preso gioco di loro ed ora è pronto a colpire:
Matt, Sloane ed Esther, trasportati in un’altra dimensione, in un mondo parallelo al loro, dimora oramai da anni dell’ Oscuro, sono chiamati a compiere l’ ennesimo sacrificio per liberare in maniera definitiva la Terra dal Male.
In questo romanzo cio che colpisce maggiormente è l’ ambientazione: un’ accurata ed attenta cura per i dettagli trasportano integralmente il lettore nel racconto, lo rendono reale e vivibile, regalando l’ illusione di trovarsi davvero al fianco dei protagonisti e viverne ogni scena come se realmente fossimo lì.
Il romanzo ci racconta del presente, di quello che stanno vivendo ora i 5 protagonisti ma attraverso i continui flashback dati dagli articoli di giornale, i resoconti governativi e i ricordi personali di alcuni di loro si viene a conoscenza di ciò che è successo 10 anni prima, e di come l’ Oscuro sia stato sconfitto.
La narrazione, in terza persona, viene affidata principalmente a Sloane: è attraverso la sua voce, i suoi pensieri e le sue emozioni che riusciamo a comprendere non solo la serenità che regna ora sulla terra ma anche e sopratutto l” enorme disagio che quelle fatidica battaglia ha lasciato su tutti loro, segnandoli per sempre.
Sloane è una ragazza dalla personalità molto complessa ma sopratutto traumatizzata da tutto ciò che ha dovuto affrontare in passato: soffre di stress post traumatico, è diventata fredda e cinica, è colma di amarezza e senso di colpa per tutto ciò che è successo ed dunque comprensibile trovarla a comportarsi in modo così negativo.
Dopo una prima parte un po’ lenta, dedicata alla presentazione dei personaggi e dell’ ambientazione, nella seconda parte la storia prende vita, si creano dinamiche e il racconto si anima con scene d azione e colpi di scena che me lo hanno fatto letteralmente amare.
Se come me siete fan della Roth non potete assolutanete perdervi questo primo romanzo di una serie che promette una bellissima ed emozionante avventura e che, forse, si farà amare e ricordare tanto quanto Divergent.
Copia per la recensione fornita da Mondadori.
Titolo: The Ones.La profezia dei prescelti
Autore: Veronica Roth
Genere: fantasy
Pubblicazione: 21 luglio 2020
N° pagine: 396
Casa Editrice: Mondadori