Tutto inizia di lunedì, quando quattro persone salgono su un ascensore di un grattacielo di Manhattan. Ciascuno preme il pulsante del proprio piano, ma l’ascensore continua a salire, senza sosta, fino all’ultimo piano, poi inizia a precipitare vertiginosamente. Sembra trattarsi di un incidente orribile, ma casuale. Il giorno dopo, però, un altro ascensore fuori controllo, in un altro edificio di Manhattan, causa la morte di una persona. E quando il mercoledì ci si trova ad affrontare la terza tragedia, opera dell’ennesimo ascensore impazzito, New York precipita nel caos. L’ultimo romanzo di un maestro del thriller d’oltreoceano. Una trama che mescola sapientemente indagine poliziesca, suspense e colpi di scena, con un finale mozzafiato.
Recensione
“Paura verticale”, avvincente e adrenalinico romanzo di Linwood Barclay, da’ voce ad una delle nostre più grandi paure, quella di precipitare nel vuoto di un ascensore.
Una paura condizionata nel tempo da numerosi fattori, sopratutto cinematografici, ci fa sobbalzare ogni volta che saliamo su un ascensore e sentiamo gigolare qualche ingranaggio. Suoni che senza controllo creano immagini mentali catastrofiche che ci portano a catapultarci fuori non appena giunti al nostro piano.
Linwood Barclay raccoglie queste nostre paure, le intreccia tra loro e ne crea le basi di un thriller che vi terra’ col fiato sospeso per tutto il tempo.
Intenso, adrenalinico, avvincente, vi ritroverete a vivere realmente questa vicenda che per me è stata di pura adrenalina!
La struttura narrativa scelta per raccontare questa storia è risultata vincente: brevi sono i capitoli in cui si alternano i pov di tutti i protagonisti, in un’alternanza di voci che gioca con i pensieri e le paure dei protagonisti per toccare il lettore e fargli vivere questa storia in uno stato ansiogeno continuo.
“Paura verticale” è infatti un romanzo corale, con tantissimi personaggi in cui l’ attenzione e l’ interesse del lettore si riversa sulle loro storie e lo loro emozioni piuttosto che sulla trama in sé.
Caratterizzati alla perfezione tanto da risultare tutti importanti e necessari, sia essi principali o secondari, le loro descrizioni ci vengono fornite sulla base delle emozioni che vorrebbero generare in chi legge e la strategia attuata funziona perfettamente!
In poche pagine leggeremo di vite e vissuti differenti, alcune le seguiremo fino alla fine, altre precipiteranno nel vuoto senza possibilità di scampo, e noi non potremo fare a meno di trattenere il fiato nel momento stesso in cui gireremo pagina ed incontreremo qualcun altro.
Questo alternarsi di voci, vite e scenari crea una storia intensa ed adrenalinica, che si legge senza sosta e ti attorcigliata lo stomaco perche riuscirà a farti sentire il vuoto che si crea quando un ascensore scende verso il piano richiesto…e se non si fermasse e continuasse a scendere?
Questo è ciò che vi chiedere ogni qualvolta che incontrerete qualcuno che salirà su un ascensore.
“Paura Verticale” vi presenterà personaggi tra i più disparati e totalmente agli antipodi tra di loro che creano una catena di eventi fittamente intrecciati tra loro: lavoratori, terroristi, scienziati russi, detective, giornalisti e politici tutti accomunati da un singolo viaggio in ascensore e che, per motivi differenti, non dimenticheranno mai più!
Copia per la recensione fornita da Nutrimenti
Titolo: Paura Verticale
Autore: Linwood Barclay
Genere: Thriller
Pubblicazione: 25 giugno 2020
N° pagine: 507
Casa Editrice: Nutrimenti