Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili “celluline grigie”, nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d’epoca in bianco e nero.
Ercole Poirot è l’ investigatore protagonista di una serie di racconti e romanzi gialli tra i più famosi, nato dalla penna della scrittrice Agatha Christie e da oggi contenuti in un magnifico drago tutto blu, grazie alla Mondadori, Oscar Vault.
“Non molto alto, grassoccio e anziano. Dotato di calma, riflessione e precisione. La sua testa è a forma ovale e la tiene inclinata verso destra. Ha le labbra incorniciate da baffi; ha ancora capelli. Il suo abbigliamento è sempre rigorosamente preciso e perfetto; abita a Londra e ritiene che l’uso della violenza sminuisca la grandezza umana; come investigatore ha un fiuto straordinario e riesce a risolvere i casi più intricati. Ha un sistema di indagine che rispecchia la sua personalità: ordine e metodo. Parla molto spesso scherzosamente delle sue “celluline grigie” ed è molto sicuro di sé. Ama il cibo, ma solo se di qualità e ben preparato”.
Questo è tanto altro è Hercule Poirot!
Considerato un pilastro fondamentale nella letteratura poliziesca, il suo nome è da sempre unito a quello della sua creatrice: due nomi inscindibili che si richiamano inevitabilmente, dove quello di lui ha reso grande quello di lei.
La Christie è riuscita a creare, attorno al detective belga, un mondo e un modo d’essere peculiare che ha appassionato milioni di lettori, fino ai giorni nostri In “Poirot. Tutti i racconti” le storie narrate sono brevi ma non per questo frettolose o mancanti di particolari essenziali ma al contrario ben si adattano alle poche pagine nelle quali vengono narrate.
La genialità della scrittura della Christie e la sua sorprendente bravura risiedono sopratutto nel portare il lettore a voler risolvere il caso prima dell omino belga, inseguendo, analizzando e studiando i tanti indizi disseminati lungo tutta la storia, cosa che non avviene quasi mai.
Una volta fatta la conoscenza di Poirot non ne potrete piu fare a meno: questo piccolo e all’ apparenza semplice omino si presenta fin da subito astuto ed intelligente come pochi riuscendo a risolvere con rapidità e maestria anche i casi più intricati.
Un volume che finalmente regala il giusto prestigio ad uno dei personaggi più conosciuti e amati di sempre.
Copia per la recensione fornita da Mondadori