Legati a doppio filo dall’amore, dall’onore o dal fuoco.
Due anni prima. Louise le Blanc fugge dalla sua congrega e si rifugia nella città di Cesarine, rinunciando alla magia e vivendo di furti ed espedienti. Ma a Cesarine, alle streghe come Lou si dà la caccia. E sono messe al rogo. Dopo aver prestato giuramento alla Chiesa come Cacciatore, Reid Diggory vive secondo un principio incrollabile: non lascerai in vita una strega. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociarsi con quella di Lou, ma un fato perverso li costringe a un’unione impossibile: il sacro matrimonio. La guerra tra streghe e Chiesa è antica, e i nemici più pericolosi di Lou sono forieri di un destino peggiore del fuoco. Incapace di ignorare i sentimenti che stanno sbocciando in lei, ma incapace di cambiare ciò che è, Lou deve fare una scelta. Per il suo sedicesimo compleanno, la madre di Louise Le Blanc promette di sacrificarla in un rituale che metterebbe fine alla secolare guerra fra Chiesa e streghe. Lou riesce a sfuggire e si rifugia nella città di Cesarine, rinunciando ai suoi poteri e vivendo di furti. Da sempre cacciatore per conto della Chiesa, REID DIGGORY porta avanti un solo e unico credo: non lascerai vivere colei che pratica la magia. Nel tentativo di sfuggirgli, Lou accusa il cacciatore e lo coinvolge in uno scandalo pubblico che però li conduce a un’unica, seppur assurda, soluzione: il matrimonio. Il fuoco acceso della loro avversione si trasforma pian piano in fiamme ardenti d’amore. ma che lo vogliano o no, Reid rimane un cacciatore e Lou, che non può cambiare la sua natura, è chiamata a fare una scelta: l’amore richiede sacrifici.
Recensione
Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero.
Finalmente arriva in Italia “Serpent & Dove. La strega e il cacciatore””, primo romanzo fantasy della dilogia di Shelby Mahurin, in uscita oggi per Harper Collins Italia, uno dei titoli più attesi di quest’ anno.
Una storia affascinante e travolgente che si snoda su una guerra millenaria, quella tra le streghe e i loro più acerrimi nemici: i cacciatori.
Siamo nel mondo di Belterra, in un tempo che ricorda il nostro medioevo francese, un luogo dove le streghe, considerate crudeli e portatrici di morte, vengono cacciate e bruciate vive dai Cacciatori, uomini devoti alla chiesa e alla sua caccia serrata a queste malefiche creature.
Un’ affascinante rivisitazione del nostro passato in cui la Chiesa e’ posta al vertice della piramide sociale e possiede un potere smisurato, tanto da muovere una sua vera e propria caccia alle streghe attraverso un suo esclusivissimo gruppo di uomini votati a questa missione.
Incontriamo da subito la protagonista principale Lou, una sedicenne che, scappata dalla sua congrega per non si sa’ ancora quale motivo, vive di espedienti a Cesarine, nascondendo a tutti i suoi straordinari poteri dati dal suo esser strega.
Con lei conosceremo anche Reid, un Cacciatore di streghe, mosso da rigidi principi ecclesiastici che lo spingono ad uccidere chi pratica la magia senza porsi nessun scrupolo.
Saranno proprio loro, attraverso le loro voci alternate nei capitoli, a raccontarci di come misteriosamente si siano trovati a fingersi finti innamorati per non morire.
Due anime e due vite agli antipodi, destinati a combattersi ed odiarsi si ritroveranno invece legati in una convivenza forzata che pian piano si trasformerà in vera e propria passione.
Lou è una ragazza forte e determinata, sempre fedele al suo essere diversa, seppur costretta a nasconderlo al mondo intero.
Ha grinta e coraggio da vendere e non manca mai di esprimere la sua opinione.
Reid, invece è un Chasseur, un guerriero giurato alla Chiesa che vive col solo scopo di sterminare le streghe. E’il suo esatto opposto: è timido, serio e dedito al dovere come pochi.
Possono dunque due persone così diverse stare assieme senza rinnegare il loro vero essere?
La loro relazione, nata in maniera fortuita, cresce e si sviluppa con l’ evolversi della storia, conquistando pagina dopo pagina il cuore di chi li legge.
Oltre a loro,ho amato molto anche i personaggi secondari, affascinanti ed intriganti, tendono a rubare la scena ai protagonisti, tanto sono ben caratterizzati ed inseriti magistralmente nella storia.
Ansel, Coco e Beau, nella loro diversità, mi hanno stregato tanto da volerli conoscere di più e scoprirne maggiormente vite e vicissitudini passate.
Per non parlare degli antagonisti, sopratutto quella femminile: così malvagia, fredda e calcolatrice da restarti impressa nella mente per tanto tempo, è impossibile non riconoscergli quella bellezza e quel fascino che solo le più cattive delle storie possiedono.
Lo stile narrativo fluido e altamente scorrevole, trasporta il lettore all’ interno della narrazione e lo accompagna a vivere con trasporto e grande coinvolgimento tutte le scene narrate.
Tutto perfettamente inserito al punto giusto, strutturalmente il racconto di compone di tasselli che pian piano si intrecciano tra loro, costruendo così una storia avvincente e coinvolgente dalla prima all’ ultima pagina.
Non solo avventura, magia e coraggio, il mondo di Shelby Mahurin manda anche un netto e forte messaggio: non esiste mai una linea netta tra buoni e cattivi, tra eroi e malvagi, tra vittima e carnefice.
Questa storia è l’ ennesimo esempio che anche chi è mosso da buoni e giusti valori può compiere delle atrocità, annebbiato dal pregiudizio e dalla convinzione che cio’ che conosce sia assolutamente giusto, senza metterlo mai in discussione.
“Serpent & Dove” è un fantastico libro che vi trasporterà in un mondo oscuro, ottonebrato dall’ odio, un mix di magia, di avventura e coraggio, dove l’amore sembra essere l’ unica arma in grado di spezzare le catene che tengono prigionieri il cuore di una strega e del suo Cacciatore.
Copia per la recensione fornita da Harper Collins
Titolo: Serpent and dove. La strega e il cacciatore
Autore: Shelby Mahurin
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 10 settembre 2020
N° pagine: 528
Casa Editrice: Harper Collins Italia