I planeswalker hanno sconfitto Nicol Bolas e salvato il Multiverso, ma il prezzo della vittoria è stato altissimo. Una perdita, tra tutte, è la più dolorosa da accettare: Gideon Jura, eroe della Guerra della Scintilla e guida dei Guardiani, ha sacrificato la vita sul campo di battaglia. Ora, finalmente riunite, le gilde di Ravnica devono affrontare una duplice sfida. Bisogna ricostruire quanto è stato distrutto dall’Antico Drago e dal suo esercito di non morti, per far risorgere dalle rovine la maestosa città e porre le fondamenta di un futuro stabile. D’altro canto, il sangue delle migliaia di vittime di Ravnica può essere lavato solo versando altro sangue. I traditori, i burattini al servizio di Bolas destinati, con la loro morte, a placare la sete di vendetta dei vincitori, sono tre: Tezzeret, Dovin Baan e Liliana Vess. E Niv-Mizzet, in qualità di nuovo Patto delle Gilde Vivente, ha stabilito che il compito di stanarli e ucciderli spetterà ai tre planeswalker colpevoli, in passato, di essersi lasciati ingannare e usare dal drago: per Ral Zarek, Vraska e Kaya la caccia ha dunque inizio.
Recensione
Dalle carte alla carta: “Vendetta: La guerra della scintilla” e’ il secondo capitolo della saga The gathering.
dedicato allo straordinario mondo di Magic, il primo gioco di carte collezionabili del mondo, creato da Richard Garfield.
Magic è ambientato in un universo immaginario, un multiverso composto da innumerevoli mondi sovrapposti ben distinti e “scollegati” gli uni dagli altri tanto che ognuno di essi si considera unico e ignora l’esistenza degli altri.
Esistono però degli individui chiamati viandanti dimensionali, o planeswalker, in grado di viaggiare da un piano all’altro. Tali straordinari individui sono alquanto rari: solo pochissimi nascono con il dono della ” scintilla”, ossia con l’abilità di poter sviluppare il dono del Viandante come altrettanto rara è la capacità di saper “accendere” questa Scintilla e compiere così salti spaziali tra un mondo e l’ altro.
Gli avvenimenti raccontati in questo sececondo capitolo riprendono esattamente dal punto in cui si è concluso il primo volume della saga: Bolas, l’Antico Drago, è stato finalmente sconfitto ed è tempo ormai di ricostruire quanto è stato distrutto e far risplendere la citta’ a nuova vita.
Ma il sangue versato in battaglia sembra chiamare altro sangue poiche’
il compito di stanare e uccidere gli ultimi tradittori sopravissuti e’ stato affidato proprio ai tre planeswalker colpevoli, in passato, di essersi lasciati ingannare e usare.
La caccia ha cosi inizio ..
Appare fin da subito evidente che la struttura narrattiva della storia e’ completamente costruita sulla caccia iniziata dai 3 protagonisti sopravissuti: man mano che essi si avvicinano ai Traditori il ritmo si fa sempre più avvincente, il lettore si ritrova completamente risucchiato nel mondo di Magic, totalmente travolto e coinvolto dai suoi fantastici protagonisti.
Come nel precedente capitolo le descrizioni dei luoghi e degli scenari sono davvero ben costruite e cio’ permettere di leggere il romanzo ed entrare nel suo mondo e nelle sue dinamiche senza conoscerne il gioco.
La narrazione si accende fin da subito riuscendo a trasportare il lettore all’ interno del racconto, lo tiene incollato al libro catapultandolo in un mondo a dir poco fantastico.
Un romanzo per chi ama la magia e dove l’avventura fa’ da padrona assoluta, una storia con uno stile narrattivo fluido, scorrevole e davvero molto coinvolgente, adatta ai lettori di ogni età che amano le battaglie epiche tra eroi coraggiosi e dediti al bene supremo.
Un racconto forgiato sulla guerra per la salvezza del Multiverso, luce e oscurità si scontrano in un alternarsi di voci che regalano grande dinamicità a tutta la storia.
Un grande racconto corale, un’ alternanza variegata di voci che permettono al lettore di cogliere ogni minima sfaccettatura di Magic e dei suoi fantastici personaggi.
L’ accurata caratterizzazioni dei protagonisti e’, infatti, il grande punto di forza di tutta la narrazione : perfettamente delineati, ognuno presenta delle proprie e peculiari caratteristiche tali da renderli tutti ugualmente importanti per la buona riuscita del racconto.
Un romanzo per chi ama i racconti avventurosi, con pov plurimi e particolareggiati che conferiscono un ritmo avvincente e iper dinamico a tutta la storia ma che sopratutto vi fara’ vivere una battaglia epica e travolgente come poche.
Copia per la recensione fornita da Rizzoli
Titolo: Vendetta: La guerra della Scintilla. Magic: the gathering
Autore: Greg Weisman e altri 1
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 4 agosto 2020
N° pagine: 432
Casa Editrice: Rizzoli