Come la lunga corrispondenza che permette a una stella di continuare a vivere grazie allo sguardo dell’osservatore, l’amore di Ed e di Amy è un legame che sconvolge le leggi del tempo e della presenza. Ed Phoerum è un astrofisico di fama internazionale di età matura, con una famiglia e due figli. Amy Ryan, una studentessa di fisica che si mantiene con un riuscito lavoro di stuntwoman. Da controfigura, lei imita la morte, e nel suo stesso passato c’è una tragica fine che non riesce ad accettare e a raccontare per il senso di colpa lacerante. I doveri pubblici e privati dello scienziato gli impediscono di vivere alla luce del sole la relazione con la giovane amante. I loro incontri sono rari e clandestini, vissuti soprattutto nell’intima magia di una casa su un’isola. Invece, la quotidianità fortissima del loro amore è retta da una serie di rapporti virtuali. Questa rete a poco a poco li invade, li prende del tutto e trascina il loro amore oltre le porte della realtà ordinaria.
Possiamo continuare a vedere le stelle morte benché esse non esistano più. Anzi è proprio la loro disastrosa fine a rivelarcele.
Ho cancellato e riscritto centinaia di parole, ho strappato e gettato decine di fogli perché nessuna delle cose che avevo scritto mi sembravano abbastanza…abbastanza per spiegare questa storia, questo amore, questo dolore e queste lacrime. Non ci sono mai riuscita, non le ho trovate e ho capito che mai le troverò ma ho sentito che era arrivato il momento di lasciare andare questo libro e di liberarmi del peso che fino ad oggi mi ha logorato. Dimenticarlo no, dimenticarlo sarà impossibile. Potrei raccontarvi che è la storia tra un uomo e una ragazza, l’amore segreto tra un illustre astrofisico sposato e una sua studentessa, potrei raccontarvi questo, ma mentirei. Mentirei perché questa storia va oltre l’amore, oltre i corpi, oltre il tempo che passa, oltre gli sguardi attraverso i vetri e oltre tutto ciò che fino ad oggi io abbia mai provato. Questo libro parla di un sentimento che pochi hanno la fortuna di conoscere, di averlo provato e quei pochi li riconosci camminando per strada perché sono persone con il viso stanco, lacerate nell’anima e con un buco vuoto nel petto. Le riconosci perché urlano il loro dolore sotto la pioggia scrosciante, perché hanno perso la voglia di sorridere e quella di vivere. Io non sono tra queste persone ecco perché non riesco a descrivervi questo romanzo ma anche perché chi l’ha scritto è un alchimista delle parole, delle storie e dei sogni. Ogni suo pensiero si trasforma in capolavoro facendo di lui un maestro che tutto il mondo ci invidia. Raccontarvi questo libro è impossibile ecco perché posso solo dirvi che leggerlo è l’unica cosa che vi consiglio di fare, per capire finalmente di cosa sono fatti l’amore e il dolore.
Libro in collaborazione con SELLERIO
Titolo: La corrispondenza
Autore: Giuseppe Tornatore
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 14 Gennaio 2016
N° pagine: 165
Casa Editrice: Sellerio Editore Palermo