l volume raccoglie 40 discorsi tenuti da politici, intellettuali, imprenditori e altre figure pubbliche dalla fine della Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. Ciascun testo è debitamente contestualizzato e spiegato, evidenziato nei suoi momenti salienti, e corredato da fotografie e da una breve biografia dell’oratore. Un libro per conoscere e ricordare le parole con cui è stata scritta la nostra storia recente.
Facciamo appello a tutti i governi affinché assicurino un’istruzione gratuita e obbligatoria a ogni bambino in tutto il mondo.
Per poter costruire un mondo migliore per il presente e il futuro bisogna guardare al passato, gli uomini, le loro azioni ma soprattutto le loro parole. Da Demostene nell’antica Grecia o Cicerone nel senato romano d oggi i discorsi hanno segnato epoche, infuso speranza nei momenti critici e risvegliato la coscienza collettiva di un popolo o dell’intera Umanità. Al giorno d’oggi i discorsi non si tengono più nelle piazze ma attraverso i social e questo da modo di arrivare a milioni persone in quanto l’accesso all’informazione è più facile. In questo libro ci sono trentotto discorsi, che vanno dall’immediato dopoguerra ai giorni nostri, ci sono politici, scienziati, scrittori, una missionaria, un architetto, un’imprenditrice e una conduttrice televisiva. C’è anche una ragazza che non ha avuto paura di sfidare il regime del paese in cui viveva per difendere il diritto allo studio suo e di migliaia di ragazzi. Per questa sua protesta si è ritrovata con tre proiettili nella testa mentre andava a a scuola ma nemmeno questo l’ha fermata e da quel giorno è diventata il simbolo per il diritto di tutti all’istruzione. Lei è Malala Yousafzai, una ragazzina con il coraggio di un leone. Anche se i tempi sono cambiati la sostanza delle sfide sono rimaste le stesse: dalla paura di una grande guerra si è passati ai cambiamenti climatici che minacciano anch’essi l’intero pianeta. Tra le pagine si parla di libertà, di democrazia e di diritti umani e a farlo sono sia uomini che donne anche se nel passato erano rimaste quasi sempre ai margini della società. Un libro prestigioso non solo per il contenuto di alto livello ma anche per la grande qualità delle immagini e della carta su cui è stampato. Per ogni personaggio i contenuti sono dettagliati, c’è la descrizione del luogo e del momento storico in cui è avvenuto il discorso, c’è il discorso completo, ci sono le date fondamentali della vita dell’autore e poi ci sono le immagini. Fotografie sensazionali del personaggio e dei luoghi che lo rappresentano, uniche nel loro genere scattate da grandi artisti nel campo ella fotografia. Un libro da avere assolutamente nella libreria di casa perché non vi è presente o futuro senza il passato.
Titolo: I discorsi che hanno cambiato il nostro tempo
Autore: Carlo Batà
Genere: Storia sociale e culturale
Pubblicazione: 16 Giugno 2020
N° pagine: 224
Casa Editrice: White Star