Simona è nata in un quartiere povero in Brasile, da una madre poco presente e violenta, il cui abuso di alcool e droga si ripercuote all’interno del nucleo familiare. A cinque anni viene adottata, insieme alla sorella Francesca, da una famiglia italiana, e da quel momento tutto per lei cambia drasticamente. L’autrice ripercorre le tappe principali della sua vita – da un grande amore poi diventato violento, alla diagnosi di un cancro – associando questi momenti a colori diversi. Nonostante le difficoltà incontrate, Simona lancia un messaggio di positività, invitandoci ad apprezzare la vita anche nella sua imprevedibilità.
Non posso dare un colore alla mia vita, credo che nessuno lo possa fare, perché la vita è un turbinio di colori, emozioni che mutano in un istante continuamente, che possono durare attimi o tempi infiniti.
Che colore può avere la vita di una bambina che vive in un quartiere povero del Brasile. Una madre che si prostituisce e abusa di alcol e droga, un marito che la picchia e che di lavorare non ne vuole sapere. L’unico appiglio sono le sorelle, quattro in tutto a cui aggrapparsi ma anche aiuto per le più piccole. Poi gli assistenti sociali, l’istituto con le suore che si dimostrano più madri della vera madre e il destino affidato ad un giudice che deciderà con il cuore più che con la ragione. Inizia in Italia la nuova vita sua e delle sorelle, divise ma vicine, due nuovi genitori che si dimostreranno per tutta la vita la cosa più bella che le potesse mai capitare. Ma il destino non tiene il conto di ciò che la vita le ha tolto e allora infierisce ancora di più su Simona che ormai non è più una bambina ma una donna, madre e moglie. Al dolore di un amore logorato, estenuate, finito, al respiro di un pò di libertà, un pò di tempo e di pace. Ma poi un nuovo amore, quello profondo che alla fine si dimostra violento, sbagliato, e una malattia che come una doccia fredda non ha pietà. Una storia molto dura quella dell’autrice, ma la sua storia, senza bugie o finzioni. Attraverso i colori racconta i vari momento della sua vita, quelli brutti ma anche quelli belli, quelli dolorosi ma anche quelli pieni di speranza. Simona non si lamenta mai di tutto ciò che le accade cerca semplicemente di dare una spiegazione e pagina dopo pagina si capisce che la forza e il coraggio che ad un certo punto le vengono a mancare li trova proprio da chi legami di sangue non ha. Un bellissimo racconto sulla potenza della famiglia perché non è detto che madre sia la donna che ti ha partorito.
Libro in collaborazione con PORTO SEGURO EDITORE
Titolo: I COLORI DELLA MIA VITA
Autore: Simona Quercioli
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 8 Ottobre 2020
N° pagine: 104
Casa Editrice: Porto Seguro Editore