Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.
Esce oggi “Gli inganni di Locke Lamora” primo romanzo di una serie fantasy pubblicata per la prima volta nel 2006 e scritto da Scott Lynch.
La serie narra le avventure di un gruppo di artisti di strada, truffatori, conosciuto col nome di Bastardi Galantuomini. Le loro avventure sono ambientate in una città chiamata Camorr, ideata sulla base di una Venezia medievale, ma che racchiude in sé una moltitudine di caratteristiche barocche a sfondo fantasy.
Assieme al primo volume sempre oggi esce il secondo ” I pirati dell’ oceano rosso” e il terzo volume della serie “La reppublica dei ladri” ma di questi due ne parleremo piu’ avanti.
“Gli inganni di Locke Lamora” viene strutturato secondo due narrazioni differenti ma fortemente interconesse tra loro.
La prima narra il presente, dove i Bastardi si scontrano con il Re Grigio, una potente e terrificante figura della criminalità di Camorr.
All’ interno di questa storia viene poi inserita la storia del giovane Lamora che oltre a raccontare di se stesso fornisce e spiega mitologia e storia di Camorr.
La storia viene ambientato in un mondo in cui un uomo noto a Camorr col nome di Forgialadri, prende sotto la sua protezione trenta orfanelli con l’intento di addestrarli al furto. Presto scopre che uno di questi, Locke Lamora, è estremamente intelligente ma per nulla assertivo. Dopo aver sopportato gli scherzi del ragazzino, decide quindi di venderlo a Padre Catena, un sacerdote del Tredicesimo Dio, il Disonesto Tutore che protegge i ladri. Infatti Padre Catena usa il suo tempio come copertura per addestrare i suoi ladri, chiamati Bastardi Gentiluomini, ad aggirare i nobili senza essere scoperti e ad infrangere la Pace Segreta (un patto tra ladri e nobiltà che assicura che le due parti non vengano mai in contatto).
Col tempo, Locke diventa conosciuto come la Spina di Camorr, un’identità che nessuno ha però collegato a lui, il quale continua a fingere di essere un normalissimo ladro.
Locke diventa ben presto il leader dei Bastardi Gentiluomini: oltre a lui la banda e’ formata da Jean Tannen,un esperto combattente, Calo e Galdo Sanza, i gemelli, un giovane apprendista chiamato Cimice e una donna, Sabetha, di cui Locke è perdutamente innamorato.
Il libro inizia con i Bastardi che stanno mettendo in atto l’ ennesimo raggiro, stavolta rivolto a Don Lorenzo Salvara e sua moglie.
Locke infatti finge di essere Lukas Fehrwight, un rappresentante di una famiglia di produttori di liquori di Emberlain che deve trasportare fuori dal paese tutta la cantina prima dello scoppio della guerra civile. Ma un misterioso personaggio, chiamato Re Grigio, che sta uccidendo tutti i leader delle migliori bande della città prende di mira proprio Locke e lo costringe a prendere il suo posto, fingendosi lui Re Grigio in un incontro con Capa Barsavi, il capo di tutti ladri di Camorr e da qui l’ intero romanzo prende il via.
Ho trovato questo primo romanzo avvincente e coinvolgente, con dei personaggi davvero ben strutturati e un mondo affascinante costruito nei minimi particolari.
La città di Camorr e i suoi abitanti appaiono delineati minuziosamente, con numerosi dettagli e ricchi approfondimenti che abbracciano ogni elemento contestuale tanto da fornire meravigliose immagini mentali di luoghi, fatti e personaggi.
C’ e’ da dire che l’ inizio appare molto impegnativo e serve davvero tanta concetrazione per entrare nella storia, una certa difficolta’ di lettura data dai tanti nomi ed informazioni che ci vengono riversate come un onda in piena! Ma una volta superato questo ostacolo ve ne innamorerete follemente e non vorrete far altro che leggere e leggere e leggere…
Il ritmo narrattivo alterna momenti di grande azione ad altri piu statici in cui i flashback di Locke ci aiutano a comprendere sia il mondo che le tradizioni che lo caratterizzano.
Un primo libro che ha saputo coinvolgermi e sorprendermi e che ha rispettato appieno le mie alte asoettattive.
Ora non mi resta che proseguire con la lettura del secondo e scoprire quali altre citta,dopo Comorr, i Bastardi conquisteranno!
Copia per la recensione fornita da Mondadori
Titolo: Gli inganni di Locke Lamora.
The Gentleman Bastard sequence: 1
Autore: Scott Lynch
Genere: Fantasy
N.pagine: 612
Pubblicazione: 1 dicembre 2020
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo di copertina: 18