Erano una coppia leggendaria. Li chiamavano MoranteMoravia, tutto attaccato, come se la loro fosse un’unica vita, come fossero parte di un binomio inscindibile. Eppure non potevano essere più diversi. Ironico, entusiasta, con una grande passione per la discussione e il dialogo, Alberto Moravia era un uomo lontano dal monumento letterario che i suoi contemporanei gli eressero sin dai primi esordi. Giovane, timida e poverissima, Elsa Morante cercava di costruire l’immagine di una donna sicura, ma nascondeva una grande vulnerabilità affettiva, un bisogno estremo di continue conferme. Di Moravia, la Morante s’innamora al primo incontro, nell’antica birreria Dreher accanto a Palazzo Colonna. Lui è l’enfant prodige della narrativa italiana, l’autore celebrato e insieme discusso degli “Indifferenti”, scritto a diciotto anni durante la convalescenza da una malattia terribile che gli aveva rubato l’infanzia. Lei, «un viso tondo con due grandi occhi dall’iride screziata, pieni di luce e ombre», vive dando ripetizioni agli studenti e compilando tesi di laurea, ma scrive anche racconti ai quali affida tutti i suoi sogni e le sue speranze. Sopra ogni cosa, vuole diventare scrittrice: la più grande di tutte. Sia Elsa che Alberto vivono la letteratura come una fede religiosa. Entrambi la hanno scelta come passione totalizzante, come l’unico destino in cui riconoscersi, pur avendo un approccio alla scrittura del tutto opposto: razionale, quello di Moravia, incantato quello di Elsa. Dalle fughe a Capri, dove i due scrittori vivono i momenti più spensierati del loro matrimonio, all’esilio ciociaro negli anni della guerra; dalla vita bohèmienne del dopoguerra fino alla consacrazione letteraria, Anna Folli ripercorre in queste pagine il tempestoso rapporto che per venticinque anni ha legato la più celebre coppia della scena letteraria italiana. Una storia d’amore di struggente intensità, un sodalizio letterario segreto e indissolubile.
Erano una coppia leggendaria. Li chiamavano MoranteMoravia, tutto attaccato, come se la loro fosse un’unica vita, come se fossero parte di un binomio inscindibile
Se mi chiedessero se esiste il vero amore, quello infinito, quello che non muore mai, risponderei di si, esiste e porta il nome di MoranteMoravia. Totalmente diversi fin dalla nascita, lui aveva tutto, lei non aveva nulla ma lui non voleva più nulla mentre lei voleva tutto ad ogni costo. Così diversi anche nel loro modo di tradire: molte volte e tutte solo puramente fisiche lui, poche volte ma di testa e di cuore oltre che di corpo lei. Si sono conosciuti, si sono amati, si sono aiutati e sostenuti dal primo all’ultimo giorno della loro esistenza ma soprattutto hanno litigato ogni singolo giorno della loro esistenza. Legati e forse ancora innamorati anche quando entrambi si sono rifatti una vita il loro legame non si è mai spezzato come il divorzio che non è mai avvenuto. Il loro è stato un amore forte e forse folle, duro con qualche piccolo gesto d’affetto, di certo il loro è stato l’amore più totalizzante che il mondo della letteratura abbia mai conosciuto. La turbolente vita assieme li ha portati a scrivere quelli che sono i loro più grandi capolavori, i riconoscimenti italiani e mondiali per dei romanzi che nessuno mai eguaglierà. Leggere questo libro è stato come fare un salto nel passato, negli anni della bella vita italiana, dove nei bar di Roma tra un caffè e un bicchiere d’acqua si potevano incontrare gradi poeti, scrittori, artisti e altri personaggi di spicco, un confronto di eccelsi, un’incontro di cultura che non ha più avuto eguali nella storia. Roma come Capri sono stati per la coppia MoranteMoravia luoghi di gioia e dolore ma di grande ispirazione culturale. Un libro straordinario che racconta la storia di due grandi personaggi della letteratura non solo italiana ma mondiale senza giudizi, senza filtri, proprio come erano loro due. Testimonianze vive di chi con loro ha passato le estati, di chi è stato spettatore di innumerevoli liti ma anche feste, di chi ha avuto la fortuna di incontrate MoranteMoravia, ovvero una leggenda che non finirà mai.
Libro in collaborazione con NERI POZZA
Titolo: MoranteMoravia Una storia d’amore
Autore: Anna Folli
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 26 Aprile 2018
N° pagine: 314
Casa Editrice: NeriPozza