Una donna sola corre nella notte, intorno a lei la sua città che brucia. Fuori dalle mura, la regina e altre sventurate attendono un destino che verrà deciso dai vincitori. È la caduta di Troia. Dieci interminabili anni di guerra sono giunti alla tragica conclusione, mentre le avventure dei protagonisti andranno a ispirare, nei secoli a venire, le opere di artisti e scrittori. «Cantami o Musa» invoca il sommo poeta Omero, che ha raccontato le gesta degli eroi. Ma Calliope, musa della poesia epica, questa volta è meno accomodante: è convinta che non tutto sia stato narrato, che qualcosa di fondamentale, legato alle figure femminili, manchi ancora per completare l’affresco. Se il bardo vuole che lei canti, allora lei canterà insieme a tutte le donne coinvolte nella grande tragedia. Dando voce a ciascuna di loro, Calliope prende in mano la storia e ce la racconta da una nuova prospettiva. Ecco Andromaca, Cassandra, Pentesilea, Clitennestra, che vengono alla ribalta, con i loro pensieri, con i complicati risvolti psicologici delle loro scelte, con la sete di vendetta, la solitudine, la dignità di fronte alla morte. E poi tutte le altre, da Penelope a Briseide, da Creusa a Ifigenia, dalle troiane che, vinte, saranno rese schiave, alle greche che attendono il rientro dei loro uomini, senza dimenticare le capricciose divinità che governano le sorti dei mortali. Attingendo alle fonti antiche, anche le meno note, Natalie Haynes rivisita una delle più grandi narrazioni di tutti i tempi, facendoci palpitare di commozione accanto alle leggendarie eroine, e trasmettendoci il sentimento vivo di come la guerra di Troia e la sua epopea appartengano alle donne non meno che agli uomini.
“Cantami, o Diva, del pelide Achille…”
Questa e’ la richiesta che da secoli riecheggia in ogni parte del mondo da quando Omero
invoco’ la musa Calliope per ispirare il suo canto e dargli cosi’ la forza per narrare i fatti raccontati nel poema che lo rendera’ immortale.
E Calliope lo fa! Lei canta come solo lei sa fare ma stavolta canta agli uomini le gesta delle donne che in quel poema non hanno mai avuto voce, trascurando gli Eroi, ribellandosi a quel poema prettamente di impostazione maschilista e dando finalmente il giusto ruolo a tutte quelle figure femminili che fino ad ora sono state considerate mere presenze, quasi insignificanti, di uno scenario in cui per loro non c’ era ne spazio ne importanza.
“Il Canto di Calliope” e’ un ode alla femminilita’ dell’ epica omerica e rende omaggio e giustizia alle protagoniste femminili che da secoli hanno avuto un semplice ruolo marginale- anche se cosi’ effettivamente non e’- nel grande poema in cui solo le gesta di Eroi e Dei erano degni di essere raccontati.
Un enorme e ben congeniato canto corale dove sfilano, una dopo l’ altra, tutte le donne che in una manieta o nell’ altra sono state protagoniste della Guerra di Troia e degli eventi accaduti negli anni successivi, quando
Achille scateno’ la sua ira funesta contro…
Ed e’ cosi che le voci di Penelope, Ecabe, Penresilea e Andromaca- ma ce ne sono tante altre- prendono vita e ci raccontano i fatti dal loro punto di vista, a volte intrecciandosi tra loro altre voltre scontrandosi, altre volte ancora scorrendo parallele in una narrazione che scardina l’ impronta prettamente maschilista del famoso canto epico da tutti conosciuto.
Natalie Heynes con il suo stile cosi delicato e particolarmente accurato, conferisce loro parola e vita propria dedicando ad ognuna un capitolo in cui esprimere a gran voce la loro versione dei fatti, quella che finora nessuno ha mai sentito perche nessuno ne ha mai cantato le gesta.
Ma ora Calliope lo fa…lei canta di tutte loro e di tutte le loro gesta, delle loro emozioni e pensieri rendendole cosi personaggi attivi e volutamente veri e reali e non piu semplici spettatrici di un racconto che ha fatto storia e che viene ricordato soltanto per i suoi Uomini.
In questo libro Calliope canta per loro… per renderle immortali e conferirgli cosi’ il giusto valore che da sempre spetta loro.
Copia per la recensione fornita da Sonzogno.
Titolo: Il canto di Calliope
Autore: Natalie Haynes
Genere: Miti e Legende
Pubblicazione: 21 Gennaio 2021
Casa Editrice: Sonzogno
Numero pagine: 320
Prezzo di copertina: 17,10 €