Un irrequieto adolescente fugge dalla madre, dagli obblighi quotidiani, dal villaggio povero e opprimente, e si mette alla ricerca del padre. In realtà insegue il suo passato, la comprensione del mistero della sua nascita, degli enigmi della sua infanzia, perché la madre è silente, forse non ricorda, o forse non vuole parlare. Solo il padre potrebbe fare il miracolo di restituirgli la memoria. Ma il padre non c’è più, ha abbandonato la famiglia.
Il nome di quel ragazzo è Gesù, Maria e Giuseppe i genitori, Nazaret e la Galilea lo spazio delle sue avventure, del suo bisogno di amore, del dolore e della timidezza che sempre lo accompagnano. E il Gesù di Calaciura è un giovanissimo viandante in un cammino pieno di sorprese, passioni e tradimenti, dolcezza e violenza. Attorno a lui uomini e donne che sono figli di una terra con leggi spietate, il feroce dominio romano con la sua inarrivabile macchina bellica e governati va, l’autorità religiosa e morale dei sacerdoti, l’arroganza e lo sfarzo dei ricchi, la brutalità di chi si pone al di fuori della società e depreda i più deboli, la disperazione di chi non trova nemmeno un’oliva per nutrirsi o una pozza per dissetarsi. È un tempo inquieto, stravolto da cambiamenti profondi, il nuovo e il vecchio, l’antico e il moderno collidono e si sgretolano, nessuno più di un ragazzo tormentato dal desiderio e dall’ansia del futuro è capace di avvertire il battito sotterraneo di una rivoluzione in arrivo. Di cui, senza davvero volerlo, sarà protagonista.Strutturato quasi come un feuilleton, punteggiato di colpi di scena, innervato da una tensione costante, il romanzo di Calaciura racchiude in sé l’impeto dell’avventura e dell’epica, l’intrigo familiare, la paranoia del sospetto, la tensione del mistero irrisolvibile. Vi si ritrovano molti dei suoi temi: l’infanzia e la difficoltà di crescere, l’innocenza delle creature più fragili, la miseria morale degli adulti, l’irruenza dell’eros.
La felicità o il suo contrario è questione di poco: una goccia.
Ancora oggi Gesù nei tuoi viaggi verso Nazaret incontri gente che sta vendendo a portarti doni, nonostante siano passati molti anni la voce della tua nascita riecheggia ancora. Ancora oggi Gesù tua madre ti racconta la notte in cui sei nato, in cui tutto è cambiato ma altro non ti dice. Il tuo passato non lo conosci, non lo ricordi, Maria sfugge alle tue domande, ma allora perché tutti attendono te? Chi sei Gesù? Non hai risposte alle tue domande e ti senti smarrito in questo mondo di leggi spietate. Il solo uomo che potrebbe dirti chi tu sia è Giuseppe, tuo padre, che ti ha abbandonato e a te non rimane che cercarlo per il mondo. Abbandonare tua madre sarà il tuo più grande dolore ma a certi destini non si può fuggire. Inizia così il viaggio di Gesù attraverso terre aride e foreste rigogliose alla ricerca di suo padre non sapendo che in questo lungo viaggio troverà amore ma anche dolore, dolcezza ma anche violenza, troverà morte ma anche nuova vita. Il vento del cambiamento gli sferzerà il viso, l’antico lascerà posto al moderno, una nuova era è iniziata ma Gesù ancora non lo sa che sarà lui il vero protagonista. Poetico e intimo questo libro racconta la storia più narrata al mondo e lo fa con dolcezza ed eleganza. L’autore riesce a dare una grande umanità (che forse era stata persa) a questo Gesù nato e cresciuto sotto la luce delle stelle a cui tutti portarono doni. Ne esce un raffinato ritratto di un adolescente con il cuore in tumulto, l’anima tormentata, un ragazzo con un disperato bisogno di amore e verità. Una storia che tocca le corde più intime del lettore perché ognuno di noi possa conoscere la parte umana della nostra fede.
Libro in collaborazione con SELLERIO EDITORE PALERMO
Titolo: Io sono Gesù
Autore: Giosuè Calaciura
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 4 Febbraio 201
N° pagine: 288
Casa Editrice: Sellerio