Piranesi vive nella Casa. Forse da sempre. Giorno dopo giorno ne esplora gli infiniti saloni, mentre nei suoi diari tiene traccia di tutte le meraviglie e i misteri che questo mondo labirintico custodisce. I corridoi abbandonati conducono in un vestibolo dopo l’altro, dove sono esposte migliaia di bellissime statue di marmo. Imponenti scalinate in rovina portano invece ai piani dove è troppo rischioso addentrarsi: fitte coltri di nubi nascondono allo sguardo il livello superiore, mentre delle maree imprevedibili che risalgono da chissà quali abissi sommergono i saloni inferiori.
Ogni martedì e venerdì Piranesi si incontra con l’Altro per raccontargli le sue ultime scoperte. Quest’uomo enigmatico è l’unica persona con cui parla, perché i pochi che sono stati nella Casa prima di lui sono ora soltanto scheletri che si confondono tra il marmo.
Improvvisamente appaiono dei messaggi misteriosi: qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto proprio con Piranesi. Di chi si tratta? Lo studioso spera in un nuovo amico, mentre per l’Altro è solo una terribile minaccia. Piranesi legge e rilegge i suoi diari ma i ricordi non combaciano, il tempo sembra scorrere per conto proprio e l’Altro gli confonde solo le idee con le sue risposte sfuggenti. Piranesi adora la Casa, è la sua divinità protettrice e l’unica realtà di cui ha memoria. È disposto a tutto per proteggerla, ma il mondo che credeva di conoscere nasconde ancora troppi segreti e sta diventando, suo malgrado, pericoloso.
Susanna Clarke, autrice fantasy fra le più acclamate, torna in maniera trionfale con un nuovo, inebriante romanzo ambientato in un mondo da sogno intriso di bellezza e poesia.
“La conoscenza che cerchiamo non è una cosa nuova. È antica. Molto antica. C’è stato un tempo in cui le persone la possedevano e la utilizzavano per fare grandi cose, cose miracoloso. Avrebbero dovuto proteggerla. Avrebbero dovuto rispettarla. Ma non lo hanno fatto. L’hanno abbandonata in nome di quello che chiamavano progresso. E tocca a noi recuperarla. Non lo stiamo facendo per noi stessi; lo facciamo per l’umanità. Per riportare indietro una cosa che l’umanità ha stupidamente smarrito”.
“Piranesi”
Un Uomo, una Casa, una costante Solitudine che ti riempie la mente e un conturbante mistero ad avvolgere il tutto…
Si puo’ vivere eternamente soli e felici?
Piranesi si! Da quando ne ha memoria lui vive nella Casa e per la Casa: la esplora, la studia, la ama; da essa trae forza e vita stessa, nutrendosi di tutto cio’ che gli viene offerto, solo ma felice di vivere in quel luogo che lui sente come suo.
L’ ambiente fantastico, a tratti magico, a tratti inquietante nel quale si ritrova catapultato il lettore e’ infatti la Casa, immensa e sterminata nella sua enigmatica bellezza: una struttura labirintica ed intricata fatta di Saloni sconfinati, scalinate infinite che portano su’, fin sopra alle nuvole o giu’ fino ad incontrare le grandi mareggiate dell’ oceano.
La Casa e’ un mondo a se’: cielo, terra, mare, tutto e ‘ fuso e racchiuso in questa straordinaria costruzione difficile da collacare nel tempo e nello spazio; si ha un unica certezza, la sua esistenza.
Ogni stanza racchiude misteri e bellezze da scoprire ma sopratutto e’ gremita di statue: alcune sono enormi altre a grandezza d’uomo ma tutte sono una presenza costante ed imperitura dell’ immensa struttura. E’ qui che vive Piranesi, un giovane che ha dedicato tutta la sua vita alla Casa e alla sua continua esplorazione: non conosce altro se non i suoi saloni, le sue scalinate, le sue innumerevoli porte.
Le ha aperte, una dopo l’ altra nel tempo e ne ha scoperto il contenuto, lo ha poi catalogato nei suoi diari, per serbarne memoria ed orientarsi, sempre pervaso da uno spirito di scoperta e di meraviglia continua ed incensante.
Vive in perfetta simbiosi con essa e ne trae nutrimento, cibandosi dei pesci che nuotano nei suoi mari e parlando con gli uccelli che la abitano: per lui e’ un mondo perfetto, l’ unico che conosce e l’ unico nel quale desidera vivere.
E’ l’ unico uomo presente in quel luogo cosi magico ed affascinante ma a cadenza settimanale fa’ la sua comparsa un Altra Figura, un uomo elegante e schivo nei modi che utilizza il materiale catalogato negli anni da Piranesi sulla Casa per la sua misteriosa Ricerca, ma cosa ricerca in realta’ non lo svelera’ mai. Ed e’ cosi’ che Piranesi trascorre i giorni, i mesi e gli anni fino a quando nella Casa compare un’altra Figura: inizialmente e’ solo una strana presenza percepita poi diventa una solida realta’.
Piranesi lo chiama 16, perche’ per lui e’ la sedicesima persona che puo’ contare di aver conosciuto, seppur le altre 13 siano solo resti umani ridotti a polverose ossa.
Chi e’ 16 ? Ma sopratutto… è un nemico? E quali sono i suoi reali piani?
In un escalation di eventi inseriti con una geniale strategia narrativa, la Clarke conduce il lettore a comprendere l’ intricato quanto suggestivo mondo rappresentato dalla Casa e tutti i rapporti che legano tra loro i protagonisti incontrati nel racconto fino ad arrivare ad un finale mozzafiato che lo lascera’ inevitabilmente a bocca spalancata per lo stupore suscitato dalla sua conclusione.
Quello che andrete ad intraprendere leggendo questo romanzo e’ un viaggio magico ed affascinante che vi condurra’ in un luogo dove sogno e realta’ si fondono, dove lo spazio e il tempo non hanno significato ma sopratutto dove l’ immaginazione viaggia libera e apre porte verso luoghi che mai avreste immaginato possibili.
Un racconto che fonde egregiamente fantasia, sogno e invenzione alla poesia, alla filosofia e all’ arte in un gioco di luce e ombre che lascia ben poco alla nostra inventiva poiche’ quello che riuscirete a vedere con Piranesi non e’ minimamente immaginabile se non attraverso i suoi occhi.
La storia, strutturata sulle note dei suoi diari, e’ un continuo fluire di coscienza e pensieri su cio’ che lui scopre o pensa di conoscere sulla Casa, in uno stile narrativo cosi elegante e magnetico da catturarti pagina dopo pagina e non mollarti piu’, se non alla sua struggente conclusione.
Onirico, emozionante, commovente: questo e molto altro e’ Piranesi!
Un piccolo capolavoro letterario capace di rubarti il cuore e farti desiderare la reale esistenza della Casa, un luogo fantastico e straordinario, capace di darti pace, ristoro e tranquillita’, in una parola, un luogo capace di farti sentire finalmente a “casa”.
Copia per la recensione fornita da Fazi.
Titolo: Piranesi
Autore: Susanna Clarke
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 4 febbraio 2021
Casa Editrice: Fazi
Numero pagine: 300
Prezzo di copertina: 15,67 €