Due ragazzini, una grande amicizia, un segreto rimasto sepolto troppo a lungo.
Ma che prezzo ha la verità?
Il maresciallo De Benedittis, prossimo alla pensione, sa bene che certi casi sono come vecchie ferite mai guarite: prima o poi si riaprono. E quando gli vengono portati due vecchi diari ritrovati nella casa dove viveva Guelfo Tabacci – un montanaro scorbutico e solitario che, trent’anni prima, era stato al centro della terribile vicenda della scomparsa del figlio Tommaso, di soli due anni, mai più ritrovato – tutto il dolore di quella vecchia ferita si rifà vivo più che mai. I due diari appartengono a Filo e Rullo, due ragazzini, amici per la pelle, e raccontano le vicende di quell’estate di vent’anni prima alla ricerca dell’amato cane Birillo, e della loro incursione nella proprietà di Guelfo Tabacci, dove scopriranno una realtà sconcertante, che li costringerà ad affrontare prove assai più grandi di loro. Forse, quei diari contengono la soluzione, pensa il maresciallo. Forse racchiudono il senso di tutti quegli anni trascorsi nel silenzio e nell’attesa della verità sulla sorte di Tommaso. O forse quei diari raccontano un enigma ancora più profondo e inquietante. E il maresciallo De Benedittis sa di non aver altra scelta che aprirli.
“Io non ti lascio solo” è la storia di un’amicizia unica tra due ragazzini ma sopratutto un grande viaggio di crescita e sperimentazione.
L’ ambientazione e’ un suggestivo gioco di chiaro scuri in cui la campagna soleggiata e rigogliosa tipicamente italiana cede il posto all’ oscurita’ magnetica della cascina in cui i due ragazzi troveranno le risposte a segreti inconfessabili.
E’ un romanzo infatti che mixa perfettamente una punta di giallo al romanzo di formazione:
il mistero qui si lega alla crescita personale dei due protagonisti e si dipana parallelamente all’ evoluzione della loro amicizia e della loro maturita’.
Con uno stile elegante, accurato ed intrigante quando basta per legare il lettore alla sua storia, l’ autore riesce a creare un escalation di eventi che, con dei bei colpi di scena inseriti ad hoc, catturano il lettore e lo rendono totalmente rapito dal racconto.
Un racconto crudo e terribilmente toccante, quasi poetico, che mette in scena il difficile percorso di crescita di due adolescenti e il duro passaggio dall’ infanzia alla vita adulta.
La narrazione scorre armonica attraverso i due pov dei protagonisti, consegnata al lettore dai due diari che si alternano a ritmo costante, mantenendo sempre alto il suo interesse e la sua curiosita’ nei confronti della vicenda narrata.
Il lettore si ritrovera’ totalmente immerso nella storia e completamente rapito da questi due ragazzini che in nome della grande amicizia che li lega sfideranno le loro paure e risolveranno un mistero celato per anni, imparando sulla propria pelle che spesso, molto spesso, l’ apparenza inganna e le persone possono rivelarso migliori o peggiori di cio’ che mostrano agli altri.
I protagonisti che dalle pagine sembrano quasi sussurare al lettore di accompagnarli sono caratterizzati alla perfezione: reali, tridimensionali e dotati di vita propria sembrano allungare una mano dal libro e trasportare il lettore al loro fianco quasi volessero consegnargli di persona i propri diari ed affidargli cosi’ i loro segreti e la loro stessa vita.
Questo strugente romanzo celebra la bellezza dell’ amicizia e della forza che puo’ spingere chiunque verso atti eroici e coraggiosi solo in nome di essa, gesti privi di secondi fini e totalmente disinteressati, mossi solo dal bene che si prova per un’ altra persona.
In questa storia viene anche sottolineata l’ importanza di andare oltre le apparenze e del guardare l’ altro con occhi attenti e puliti, liberi dal velo di pregiudizi e falsi miti che spesso gli possono girano attorno.
Il finale è praticamente perfetto:commovente, dolce e potente, ti stringe il cuore e ti riversa addosso un carico di emozioni indimenticabili.
Copia per la recensione fornita da Salani Editore.
Titolo: Io non ti lascio solo
Autore: Gianluca Antoni
Genere: Narrativa contemporanea
Pubblicazione: 28 Gennaio 2021
Casa Editrice: Salani
Numero pagine: 288
Prezzo di copertina: 15,90 €