In un romanzo originale e fuori dal comune, Alicia Giménez-Bartlett sposta il centro del racconto dal delitto al personaggio e firma la prima biografia di un protagonista seriale, la sua Petra Delicado. Una confessione ininterrotta che con calore e autenticità, ironia e coraggio tocca e spinge a interrogarsi sulla propria vita mentre ci si appassiona alle vicende e alle riflessioni di un personaggio che voltata l’ultima pagina ci si accorge di amare ancora di più, per la sua umanità, il suo coraggio, per il suo essere Petra, un’insuperabile figura di donna del nostro tempo.
L’assenza di altri esseri umani ci aiuta a ricordare chi siamo veramente
La conosciamo nel suo lavoro, nel suo ruolo di ispettore di Polizia, competente, decisa, a volte brusca ma sempre molto determinata. Non ama la vita mondana come non ama i compromessi e nel suo lavoro ci mette tutta se stessa.
Ma chi è veramente Petra Delicado? Com’è diventata la donna che tutti conosciamo?
La risposta è tutta in questo suo ultimo romanzo, la sua autobiografia.
Determinata fin da bambina a non sottostare alle rigide regole della buona società Petra ha da sempre avuto un rapporto di amore/odio con la madre credendo che l’unica via d’uscita da quel legame forte e doloroso fosse il matrimonio. Petra ha sempre considerato di fondamentale importanza la libertà di pensiero e di espressione tanto da essere espulsa dalla scuola delle suore e finire gli studi in una scuola pubblica. Lì il primo incontro con l’altro sesso, le prime esperienze amorose e di proteste contro la dittatura di Franco.
Per un breve momento della sua vita le sue convinzioni hanno vacillato tanto da farsi guidare dal suo primo marito e diventare la moglie perfetta ma poi lo spirito indipendente è tornato ad animare la sua vita.
Intimo e profondo questa autobiografia racconta a tutti gli amanti di questo ispettore chi e cosa hanno determinato la forza e il coraggio di questa donna. Con grande delicatezza vengono raccontate le sue debolezze, i suoi momenti di difficoltà e le sue fragilità perché sotto gli indumenti da ispettore si nasconde una donna con una infanzia non semplice. Un romanzo che scorre pagina dopo pagina nell’intimità di una donna che non ha mai voluto figli ma che se ne ritroverà ben quattro a girare per casa.
Una domanda mi perseguita dalla fine della lettura: quanto di Alicia c’è nella storia di Petra?
Alla prossima indagine!
Libro in collaborazione con SELLERIO editore PALERMO
Titolo: Autobiografia di Petra Delicado
Autore: Alicia Giménez Bartlett
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 14 Gennaio 2021
N° pagine: 464
Casa Editrice: Sellerio