Berlino, maggio 1945: è l’ora zero. Il vecchio mondo è finito. La città è ridotta a un cumulo di macerie, così come le anime dei suoi abitanti. La villa dei Thalheim, agiata famiglia di commercianti, è stata requisita e il loro negozio di abiti è stato bombardato. Le donne di casa, rimaste sole dopo che gli uomini sono scomparsi in guerra, devono ricominciare tutto da capo. Le tre sorelle Rike, Silvie e Florentine, trascinate dalla determinazione della maggiore, imprenditrice nata, decidono di provare a realizzare un sogno: riaprire l’attività di famiglia, riportare colore nella tetra Berlino del dopoguerra con tessuti sofisticati e abiti alla moda, riuscire a far sì che le berlinesi tornino a sentirsi donne. Riesumate le Singer, le forbici da sarta, i vecchi cartamodelli e le preziose stoffe che Rike aveva saggiamente nascosto insieme al padre, le ragazze si rimboccano le maniche e nel giro di poco le loro creazioni sono sulla bocca di tutti. Ma i tempi nuovi portano nuovi problmi: oscuri segreti inaspettatamente rivelati gettano una luce ingloriosa sull’attività e sulla famiglia, mettendo tutte a dura prova. Gelosie fra donne, amori, storie torbide del passato che riemergono a sparigliare le carte, il lontano scintillio della Berlino capitale della moda che torna a risplendere… Tutto questo, ma anche molto altro, nel primo capitolo della nuova trilogia bestseller Le sorelle del Ku’damm.
Ciò che adesso dovevano lasciarsi alle spalle era molto più di una casa: era un mondo intero.
La guerra ha tolto loro tanto, la casa, il lavoro, il loro meraviglioso negozio, il cibo ma non è riuscito a strappare alle sorelle Ku’damm la loro immensa voglia di cucire abiti.
Come se fossero oro prezioso le loro macchine da cucire Singer erano state sotterrate perché tutto poteva cadere tra le mani dei tedeschi ma quelle no, quelle erano tutto ciò che serviva per poter ricominciare.
Senso per gli affari e buon gusto non sono mai mancati a Rike ecco perché nonostante fossero rimaste solo macerie e povertà lei è riuscita a mettere nuovamente in piedi il negozio di moda: portateci i vostri stracci e noi vi faremo dei vestiti, ecco la mossa vincente.
Rike sa benissimo che la vita non è fatta solo di lavoro, essere la sorella maggiore e dover accudire anche il padre appena tornato dalla guerra non è semplice e a complicare tutto ecco che arriva anche l’amore.
Ecco il primo libro di una nuova saga famigliare che mi ha tenuta incollata fino all’ultima pagina.
Diari che mettono in dubbio legami famigliari e bisticci tra sorelle in una Berlino distrutta dalla guerra, dove solo grazie alle rinunce e ai sacrifici sarà possibile ricostruirsi una vita. Una lettura piacevole dove non mancano colpi di scena e momenti di suspance, storia e romanzo uniti assieme per scoprire che le passioni che ardono dentro di noi possono essere assopite ma mai sradicate.
Libro in collaborazione con FAZI EDITORE
Titolo: Una vita da ricostruire
Autore: Brigitte Riebe
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 18 Marzo 2021
N° pagine: 463
Casa Editrice: Fazi