Le cronache dell’acero e del ciliegio formano una tetralogia ambientata nel Giappone del XVII secolo. Seguiamo due eroi, Ichirō, giovane samurai dal favoloso destino, e la misteriosa Hiinahime, una sconosciuta che si nasconde dietro una maschera nō. Nei primi due volumi l’io narrante è Ichirō, negli altri due toccherà all’eroina Hiinahime raccontare la vicenda. Il primo tomo, intitolato La maschera nō, ripercorre la vita di Ichirō dall’infanzia all’adolescenza. Abbandonato, Ichirō viene cresciuto come un figlio da un ignoto samurai che gli insegna la via della spada. Il ragazzo vivrà un’esistenza solitaria tra le montagne, nel cuore di una natura selvaggia e al ritmo delle stagioni, tra momenti di beatitudine e spensieratezza e un apprendistato che richiede costanza e coraggio. Ma in una tragica notte, la vita di Ichirō viene sconvolta dall’attacco di loschi samurai. Il destino lo porterà allora a Edo (l’antica Tokyo), dove inizierà a esibirsi nei teatri kabuki; lì stringerà le prime amicizie e incontrerà Hiinahime, la sconosciuta con la maschera Nō. Il secondo tomo della tetralogia, La spada dei Sanada, sarà pubblicato ad ottobre.
□●□●□●□●□●□●□●□●□●□●□●□●□●
“Le cronache dell’acero e del ciliegio: La maschera no” di Camille Monceaux, è il primo volume di una tetralogia young adult ambientato nel Giappone del 1600 che ho amato incondizionatamente dalla prima all’ultima pagina e per cui avrei voluto continuare a leggere all’ infinito.
Si racconta la storia di Ichiro che, abbandonato da piccolissimo nella foresta, verra’ cresciuto da un samurai che lo inizierà alla via della spada, dandogli tutto cio’ di cui avra’ bisogno per crescere sereno e felice.
Trascorrera’ cosi’ tutta la sua gioventu’ tra le montagne, accudito da coloro che chiama e considera la sua famiglia, fino a quando, una notte, tutto verra’ stravolto da un tragico evento ed Ichiro sara’ costretto a scappare a Edo, un piccolo villaggio costiero di cui lui non conosce assolutamente nulla.
In quella che si presentera’ una metropoli ai suoi albori, diventando poi cio’ che noi oggi conosciamo come la grandiosa ed imponente Tokio, Ichiro conoscerà cosa significa avere fame e paura, conoscera’ il Kabuki – l’ affascinante teatro giapponese, incontrera’ amici leali che lo aiuteranno e gli staranno vicino ma sopratutto conoscera’ Hiinahime, una misteriosa figura nascosta dietro ad una maschera del teatro No.
°
Fin dalle prime pagine di questo romanzo, mi sono completamente ritrovata immersa nel giappone dell’epoca , nei suoi colori e nelle sue tradizioni, cosi suggestive ed affascinanti da farti letteralemte viaggiare con la fantasia e trasportarti in un mondo bellissimo da cui non vorresti mai andar via.
°
Il mondo orientale in cui e’ ambientata tutta la vicenda appare reale e straordinariamente visibile al lettore poiche’ tutto risulta accuratamente descritto alla perfezione quasi a creare una porta spalancata verso Edo, pronta per essere varcata.
°
Una storia meravigliosa che ti fara’ provare una moltitudine di emozioni diverse, una storia che letteramente ti trasporta al fianco di Ichiro e te ne fara’ completamente innamorare.
Lui, un personaggio caraterizzato a 360°, e’ la figura su cu tutto si muove e per cui tutto acquista una bellezza davvero molto rara da trovare in un libro: un personaggio con una straordinaria crescita ed evoluzione personale, di cui non puoi che affezionarti fin da subito.
Tutt’ attorno a lui gravitano dei personaggi secondari altrettanto importanti e meravigliosi di cui sarete affascinati, compiaciuti e per cui vorreste sapere di piu’, tanto e’ l’ interesse che susciteranno con il loro progressivo e continuo ingresso nella storia.
°
In “Le cronache dell’acero e del ciliegio: La maschera no” storie del passato si mixano a quelle che rappresentano il presente della racconto creando cosi’ un primo volume avventuroso ed avvincente che non manchera’ di regalarvi delle forti ed indimenticabili emozioni.
Copia per la recensione fornita da Ippocampo
Titolo: La maschera di No. Le cronache dell’acero e del ciliegio (Vol. 1)
Autore: Camille Monceaux
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 13 Maggio 2021
Casa Editrice: Ippocampo
Pagine : 416
Prezzo di Copertina: 15, 90 €