Sono passati vent’anni da quando gli Augurs, considerati alla stregua di divinità, sono stati spodestati e uccisi. Ora, chi una volta li serviva – i Talenti – sono stati risparmiati solo perché hanno accettato i Quattro Canoni della ribellione, limitando enormemente i propri poteri. Come giovane Talento, Davian soffre le conseguenze di una guerra persa prima che nascesse. Lui e i suoi amici sono disprezzati dai più al di fuori delle mura della scuola per i magici poteri che non possono più esercitare… poteri che Davian, anche con i migliori sforzi, non riesce a controllare. Peggio ancora, con l’avvicinarsi del test finale e delle gravose conseguenze nel caso dovesse fallire, il tempo per superare le sua paure si sta esaurendo rapidamente. Quando però scopre di essere in grado di gestire i poteri proibiti degli Augurs, mette in moto involontariamente una catena di eventi che cambieranno la sua vita e scuoteranno il mondo per sempre…
■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□
Se siete alla ricerca di uno straordinario epic fantasy avete trovato il libro giusto!
“L’Ombra del Tempo Passato”, primo capitolo della trilogia Licanius, scritta da J. Islington contiene tutti gli elementi tipici del classico fantasy, rimodellati e sviluppati talmente magistalmente da creare qualcosa di originale ed unico.
Primo punto di assoluto merito va all’ ambientazione: il worldbuilding è corposo e strutturato alla perfezione, descritto con cura dei particolari, senza fretta e senza buchi spazio/temporali ma costruito su basi talmente solide che stenterete a credere che non sia reale.
L’ambientazone è infatti tratteggiata alla perfezione nei suoi elementi geopolitici e sociali tanto da dare tridimensionalità al romanzo e da esaltare ogni singolo elemento narrativo. L’ assoluta cura del dettaglio ha portato l’autore a costruire un universo narrativo assolutamente suggestivo, un mondo assolutamente credibile tanto da convincere il lettore sia della sua reale esistenza che di tutti i protagonisti che gli ruotano attorno.
Tale accuratezza narrativa abbraccia ogni aspetto del racconto: l’ ambientazione, l’ intreccio narrattivo, la costruzione dei personaggi, ogni singolo elemento inserito è esattamente dove deve essere e per una ragione ben precisa.
La trama è di quelle che ti fanno sussultare ad ogni giro pagina e denota come l’ autore abbia attinto da una personale cultura letteraria davvero vasta: originale e mai banale, questo racconto ricorda ma non copia, evoca ma non tradisce in originalità e genialità.
Vi ritroverete costantemente a pensare al romanzo, a volerlo leggere , a volerlo vivere, abbandonando ogni futilità pur di riprenderlo in mano!
L’ autore accompagna il lettore per una strada che a prima vista appare “liscia” e lineare: vi sembrerà di sapere esattamente dove essa vi condurrà, elaborando di conseguenza congetture e sviluppando ipotesi di ogni tipo.
Al contrario, proprio quando penserete di aver compreso il percorso evolutivo della storia, sarà proprio in quel momento che tutto verrà stravolto, facendovi letteralmente impazzire dalla curiosità e dalla frustrazione di non essere riusciti minimamente ad intuire dove l’autore volesse portarvi.
Vi ritroverete costantemente in balia di eventi imprevedibili, notizie scioccanti e misteri inimmaginabili così da avere una lettura ritmata, dinamica e davvero mozzafiato.
lo stile narrattivo ricalca il carattere e la personalità dei suoi personaggi e dell’ autore stesso: lineare ed iper scorrevole senza mai risultare banale o eccessivamente semplicistico, la lettura non risulta veloce ma gradualmente ritmata e finalizzata ad assimilare tutte le informazioni che l’ autore riversa durante la narrazione.
Ultima perla sono i personaggi, tanti e tutti egregiamente caratterizzati: l’ autore snocciola informazioni sul loro conto con calma e con i giusti tempi, presentandoli in ogni loro sfaccettatura, chiara e scura che sia.
Sono personaggi reali che si fanno amare sopratutto per il loro non essere “solo buoni e solo giusti” ma al contrario presentano, ognuno in maniera diversa, lati oscuri e segreti da nascondere.
Ho amato davvero tanto questo primo volume ed ora non vedo l’ ora di leggere i prossimi due capitoli di questa avvincente ed emozionante avventura.
Copia per la recensione fornita da Fanucci.
Titolo: L’ombra del tempo passato. Licanius trilogy (Vol. 1)
Autore: James Islington
Genere: Epic Fantasy
Pubblicazione: 18 febbraio 2021
Casa Editrice: Fanucci
Pagine : 640
Prezzo di Copertina: 25,00 €