Nick e Anna hanno poco più di vent’anni quando si incontrano: entrambi hanno un lavoretto estivo presso il cinema locale. Anna è misteriosa, bellissima e proviene da un mondo molto diverso da quello di Nick. È cresciuta in una famiglia particolare, dove ci si prepara per la fine del mondo, e dove si conduce un’esistenza severamente controllata in cui bere o fare sesso prima del matrimonio sono assolutamente vietati: la religione è l’elemento fondante della sua educazione, il pilastro su cui la sua famiglia ha costruito la propria esistenza. Ma quando Nick entra nella sua vita, Anna si innamora appassionatamente. Il loro tempo insieme è fatto di poesia e di musica, di sigarette e conversazioni profonde sui loro sogni e sulle persone che sperano di diventare. Anna però ha paura di rinunciare a tutto ciò in cui ha sempre creduto e a coloro che ha amato. Se ne va, e Nick non la ferma. La vita di lui è difficile, tormentata da un passato doloroso e da un rapporto complesso con il fratello Sal, un ragazzo impulsivo e fragile, che Nick cerca in tutti i modi di proteggere. Quando Nick e Anna si incontrano di nuovo, anni dopo, la scelta da compiere sarà ancora più drammatica: perché, anche se il sentimento che li unisce è ancora forte, il loro presente è accanto ad altre persone, e a loro sono state fatte promesse sempre più difficili da mantenere.
■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□
Esercizi di ricostruzione e’ una storia di legami familiari dolorosi e fortissimi, che racconta cosa accade al sentimento unico e speciale che lega due persone quando il tempo e la distanza sembrano ostacoli insormontabili.
Un romanzo che mostra come l’amore dia la possibilità di ricominciare e fare i conti, una volta per tutte, con il dolore del proprio passato.
In un gioco di intrecci e sovrapposizioni temporali in cui i continui e repentini flasback ci trasportano nel doloroso passato di Nick, Chapman incanala l’ attenzione del lettore su due strade parallele e narra di una storia d’ amore che riesce a cicatrizzare ferite che sanguinano da anni.
Nella sua piacevole scorrevolezza ed uno stile narrattivo che riesce ad avvolgerti come un grande abbraccio spiccano i due protagonisti del racconto, ben caratterizzati e che sapranno regalare al lettore davvero delle belle emozioni.
La narrazione e’ affidata al protagonista con un pov tutto al maschile davvero ben centrato e che oltre al suo ci permette di comprendere perfettamente anche i pensieri e le sensazioni di Anna e di tutti gli altri protagonisti.
Questo romanzo mi ha sorprendemente coinvolta perche mi ha permesso di immergermi totalmente nella storia, conquistandomi dalla prima all’ ultima pagina e regalandomi un finale dolceamaro davvero emozionante.
Una storia che si fa strada pian piano nella mente del lettore, lo emoziona e lo trascina senza riserve nel cuore e nella vita di Nick e Anna che attraverso il loro amore riescono a cancellare le dolorose ferite che da tempo segnavano le loro vite.
Copia per la recensione fornita da Mondadori
Titolo: Esercizi di ricostruzione
Autore: Jodie Chapman
Genere: Narrativa
Pubblicazione: 29 giugno 2021
Casa Editrice: Mondadori
Pagine : 420
Prezzo di Copertina: 20,00 €